Italian Machine Vision Forum, il 18 novembre a Padova la mostra-convegno dedicata ai sistemi di visione

Italian Machine Vision Forum è l’appuntamento incentrato sulle potenzialità dei sistemi di visione nell’industria promosso da Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia e che si svolgerà presso il padiglione 11 della Fiera di Padova il 18 novembre. Nel corso della giornata si susseguiranno interventi incentrati su tecnologie e applicazioni che forniranno ai visitatori una panoramica esaustiva di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale.

Pubblicato il 09 Nov 2022

visione


Offrire una panoramica esaustiva di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale: è questo lo scopo di Italian Machine Vision Forum, mostra-convegno dedicata alla visione artificiale promossa da Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia.

La mostra, che si svolgerà il 18 novembre presso la Fiera di Padova (Pad.11), sarà l’occasione per discutere delle tante opportunità legate al settore dei Sistemi di Visione, soprattutto in ambito Industria 4.0.

I dispositivi di visione sono componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti. Nessun altro elemento della linea di produzione cattura più informazioni o è più prezioso nella valutazione dei prodotti e nella ricerca dei difetti, nella raccolta di dati per dirigere le operazioni e ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature.

A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati di immagine da utilizzare per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, capire le loro carenze e consentire un intervento efficace ed efficiente nell’Industria 4.0.

Oggettività dei controlli qualitativi, aumento dell’efficienza in produzione, riduzione dei costi di lavoro, costante tracciamento dei processi: sono tanti i vantaggi per le aziende che possono essere abilitati attraverso l’utilizzo dei sistemi di visione e che saranno al centro dei vari momenti di confronto tra espositori e visitatori nel corso di Italian Machine Vision.

Italian Machine Vision Forum, i temi e il programma dell’evento

Nel corso degli interventi, i più importanti fornitori di prodotti e soluzioni per la Smart Vision che operano sul mercato italiano presenteranno, anche attraverso casi applicativi, degli approfondimenti sulle tecnologie per la Visione Artificiale.

Partendo dall’esistente si pone il focus sul futuro del Machine Vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’Intelligenza Artificiale. Non si parlerà solo di manifatturiero, ma anche applicazioni in altri settori in cui il ruolo dei Sistemi di Visione è destinato a divenire sempre più strategico.

L’evento inizierà alle 9:30 con la plenaria di apertura, con gli interventi di:

  • Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio di Padova
  • Matteo Faggin, Direttore Generale Smact Competence Center
  • Andrea Albarelli, Professore Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica Università Cà Foscari di Venezia
  • Anne Wendel, Director VDMA Machine Vision

Seguirà una sessione dedicata alle tecnologie che analizzerà il ruolo della Machine Vision nella manifattura. Nel corso della sessione, si presenteranno anche i nuovi trend che traineranno l’adozione dei sistemi di visione.

Si discuterà, in particolare: dell’utilizzo di tecniche di Deep Learning nella realizzazione di applicazioni industriali; delle telecamere multispettrali e iperspettrali; della visione tridimensionale; della diffusione delle applicazioni con sistemi embedded; dei progressi nell’ambito delle lenti liquide e nei sistemi di ripresa HDR.

Gli interventi proseguiranno nel pomeriggio, con una sessione dedicata alle applicazioni che approfondirà le tante potenzialità, ancora non sfruttate, della Visione Artificiale.

Tendenzialmente utilizzata con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, grazie alle funzionalità e alla elevata potenza di calcolo, la Visione Artificiale può essere impiegata in settori illimitati, come robotica, agricoltura, realtà aumentata, medicale, biometrica, monitoraggio dell’inquinamento, riconoscimento facciale, sicurezza e sorveglianza, solo per citarne alcuni.

Nell’area espositiva i visitatori potranno incontrare i professionisti del settore per approfondire gli aspetti tecnologici e applicativi trattati nelle conferenze.

L’ingresso all’evento è gratuito, previa registrazione. Il programma completo dei convegni e il modulo per registrarsi e partecipare all’evento sono disponibili a questo link.

Italian Machine Vision Forum è il primo degli appuntamenti dedicati al futuro dell’industria organizzato da Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia per il mese di novembre. Seguirà l’appuntamento con il Forum Software Industriale, in programma per il 30 novembre presso la sede di Talent Garden Calabiana a Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2