SPS di Norimberga, poche settimane al via: ecco i temi al centro della manifestazione

Dall’8 al 10 novembre 2022 SPS – Smart Production Solutions aprirà i cancelli a Norimberga mettendo in mostra le ultime innovazioni sull’automazione intelligente e digitale e un vasto programma di presentazioni sui temi più attuali del settore.

Pubblicato il 20 Ott 2022

L'edizione 2020 della fiera SPS di Norimberga si terrà online attraverso la piattaforma SPS Connect.

Dall’8 al 10 novembre 2022 SPS – Smart Production Solutions aprirà i cancelli a Norimberga mettendo in mostra le ultime innovazioni sull’automazione intelligente e digitale e un vasto programma di presentazioni sui temi più attuali del settore.

Sono mille le aziende che hanno confermato la loro partecipazione (il 30% delle quali internazionali) e sfrutteranno l’occasione per presentare le loro innovazioni di prodotto, mantenere i contatti commerciali esistenti e crearne di nuovi.

I visitatori della fiera potranno scoprire le soluzioni di tutti i settori dell’automazione: tecnologia di azionamento e controllo, tecnologia dei sensori, alimentazione e infrastruttura meccanica, nonché software e IT nella produzione. Oltre ai leader di mercato come Siemens, Phoenix Contact, Rittal, Beckhoff e Bosch Rexroth, anche numerose PMI specializzate e start-up innovative presenteranno i loro prodotti e servizi all’intero settore.

Il programma di convegni nel padiglione 5 offrirà una piattaforma per la presentazione delle innovazioni di prodotto, mentre il Technology Stage promosso dalle associazioni di categoria VDMA/ZVEI nel padiglione 3 si concentrerà su interventi di esperti e tavole rotonde su temi attuali dell’automazione.

I punti salienti del programma includono:

  • ZVEI Show-Case PCF@Control Cabinet – La fattibilità del concetto DPP4.0 di ZVEI per un Passaporto Digitale di Prodotto (conferenza tecnica, mar. 8 nov., ore 09:40)
  • Stato e novità di OPC UA – la soluzione di interoperabilità sicura al mondo (intervento di un esperto, martedì 8 novembre, ore 14.00)
  • Opportunità e sfide per la tecnologia degli azionamenti come risultato della digitalizzazione e della sostenibilità (tavola rotonda, mar. 8 nov., ore 15.15)

Un altro momento saliente dell’evento sarà l’intervento di Markus Söder, Presidente della Baviera, che sarà trasmesso in diretta alle ore 9:30 di mercoledì 9 novembre. L’intervento sarà incentrato su temi di attualità del mondo economico e politico, come la digitalizzazione in Germania e l’importanza delle fiere per la Germania dopo due anni di pandemia.

Quest’anno, per la prima volta, SPS avrà anche un programma digitale supplementare. Con “SPS on air” i partecipanti potranno trovare online informazioni sui prodotti esposti, contattare direttamente i fornitori, seguire in streaming il programma di conferenze del Technology Stage e collegarsi con altri esperti.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5