Security Summit 2022: appuntamento a Verona il 4 ottobre

Torna in presenza – con possibilità di partecipazione anche in streaming – l’appuntamento il Security Summit 2022, che apre anche il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, campagna dell’Unione Europea sui rischi informatici. Appuntamento a Verona il 4 ottobre

Pubblicato il 19 Set 2022

Cyber Security

Dall’attualità dei rischi cyber ai nuovi scenari globali, fino alle implicazioni per le aziende del Triveneto: sono i tema al centro del prossimo appuntamento di Security Summit, l’appuntamento dedicato a manager, professionisti ed imprenditori che si terrà il 4 ottobre presso l’hotel Crowne Plaza Verona Fiera.

Il Convegno apre idealmente la decima edizione di ECSM, l’European CybersecurityMonth (ottobre mese della cyber security), riproponendone l’obiettivo primario, ovvero la diffusione della cultura della sicurezza informatica tra cittadini e imprese.

Partendo dai dati dell’ultimo Rapporto Clusit – che per il 2021 evidenziano una media di cinque attacchi gravi al giorno portati a termine con successo, in costante aumento – il presidente di Clusit, Gabriele Faggioli, introdurrà i lavori della sessione plenaria, in cui saranno delineati scenari e prospettive con riferimento all’area del nord est italiano.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Alessio Pennasilico, membro del comitato scientifico Clusit, con il coinvolgimento di istituzioni ed operatori del territorio, insieme ad alcuni dei principali player della information security.

Nel corso delle dieci sessioni in agenda, i professionisti di Clusit, insieme ad esperti di settore e attraverso la presentazione di significativi case study, affronteranno i temi concreti della resilienza informatica in azienda e della sua implementazione, della prevenzione, del corretto approccio alla governance nella gestione delle misure di sicurezza, approfondendo il ruolo del Ciso.

Ancora, si parlerà di come individuare un processo di analisi dei rischi che includa anche il controllo della supply chain. Si affronterà ovviamente anche la questione della protezione dalle minacce più attuali, dai ransomware ai furti di identità privilegiate, fornendo una panoramica sul nuovo trend della crowd-sourced Cybersecurity e sulle strategie di mitigazione del rischio mediante un modello di sicurezza ubiquo, erogato dal cloud.

A chiusura della tappa scaligera di Security Summit, torna inoltre l’appuntamento con Hacking Film Festival: alle ore 18.00 prenderà infatti il via la rassegna cinematografica dedicata ai film sul furto dei dati e delle identità digitali, accompagnato da dibattito con il pubblico, guidato da Alessio Pennasilico.

Alla tappa di Verona seguirà l’edizione autunnale di Security Summit Streaming Edition 2022, in programma il 9 e il 10 novembre, nel corso della quale sarà presentata la nuova edizione del Rapporto Clusit.

Il programma di Security Summit Verona è disponibile sul sito dell’evento; la partecipazione in presenza e in streaming è gratuita, previa registrazione, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5