Sew-Eurodrive conferma la sua presenza alla 9a edizione del Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia che si terrà a Padova il 4 ottobre.
“Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile” è il filo conduttore della prossima edizione del Forum Meccatronica. L’obiettivo è quello di presentare lo stato dell’arte sul percorso da affrontare per rispettare i grandi impegni del settore in tema di digitalizzazione e sostenibilità.
Per Sew-Eurodrive, l’evento sarà un’occasione importante per mostrare a tutti gli attori della filiera dell’automazione industriale le nuove soluzioni innovative e affidabili per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale, per qualsiasi esigenza di movimentazione e controllo per i principali settori industriali.
Le nuove soluzioni per l’automazione di Sew-Eurodrive
Nuove soluzioni a partire da Power and Energy Solutions (PE-S), soluzione che permette di gestire in modo efficiente le risorse energetiche per incrementare la produttività, ridurre il time to market e minimizzare l’impatto ambientale: basato sulla piattaforma di automazione modulare, digitalizzata e connessa Movi-C, PE-S rappresenta una soluzione flessibile per ridurre il consumo energetico, recuperando e accumulando l’energia in eccesso in supercondensatori, per poi riutilizzarla quando necessario, garantendo così maggiore efficienza, stabilità e indipendenza dalla rete elettrica, oltre a far risparmiare fino al 30% dei consumi sia di tutta la fabbrica che dei singoli macchinari o impianti.
Dalla tecnologia innovativa Movi-C, Sew-Eurodrive propone inoltre le seguenti ulteriori novità che troverete al Forum Meccatronica: ampliamento portfolio di decentralizzati, i sistemi di azionamento meccatronici con elettronica e interfaccia digitale integrate, composto dalle seguenti famiglie: Movimot Performance, Advanced e Flexible e Movigear Performance e Classic, a seconda che l’elettronica sia montata sul motore oppure separatamente; nuovi servomotori sincroni serie CM3C.. con encorder digitale integrato, combinato con interfaccia Movilink DDI con cavo ibrido coassiale grazie al quale è possibile integrare perfettamente l’encoder nei motori.
Infine, sarà possibile approfondire anche DriveRadar, proposta di Sew-Eurodrive che si inserisce all’interno del percorso di Digital Transformation dell’azienda, volta ad offrire servizi intelligenti e scalabili, lungo l’intero ciclo di vita del prodotto singolo o dell’intero impianto, con lo scopo di aumentarne significativamente la loro disponibilità.
DriveRadar rappresenta una piattaforma software as-a-service per: condition monitoring (analisi stato di salute dei componenti da remoto e on site); manutenzione predittiva (previsione su possibili guasti futuri); asset management (riconoscimento dispositivi e mappatura); commissioning di macchine ed impianti di produzione; Data Collection e Analytics.
Tutto ciò è possibile grazie all’inserimento di sensori intelligenti per il monitoraggio delle condizioni di funzionamento degli organi elettromeccanici. Il motore ha, infatti, la possibilità di ospitare sensori digitali specifici, integrati nell’elettronica, per il rilevamento di parametri vitali di funzionamento, in grado di trasferire i dati agli azionamenti attraverso Movilink DDI ossia un unico cavo ibrido coassiale digitale.
Sew-Eurodrive partecipa alla sessione convegnistica con Giorgio Lagona (Industry Consultant Airport & Parcel Log. di Sew-Eurodrive Italia) con un intervento dal titolo: “Efficientamento energetico dei trasloelevatori grazie a soluzioni Smart di Energy Management“.