ABB amplia la gamma di robot FlexPicker Delta con il modello IRB 365. Dotato di cinque assi e in grado di maneggiare un carico utile di 1,5 kg, l’IRB 365 punta su velocità e flessibilità d’uso ed è pensato per riorientare prodotti leggeri confezionati come biscotti, cioccolatini, peperoni, caramelle, piccole bottiglie e pacchi.
“L’IRB 365 può prelevare, riorientare e posizionare prodotti da 1 kg a 120 prelievi al minuto”, spiega Roy Fraser, Global Product Manager di ABB Robotics.
“I nostri clienti si sono resi conto che l’aumento degli acquisti online stava facendo crescere la domanda di prodotti confezionati pronti per lo scaffale, quindi abbiamo sviluppato un nuovo robot Delta che fosse all’altezza della sfida. Gestendo un maggior numero di prodotti al minuto, il robot IRB 365 aumenta la produttività, risparmiando tempo ed energia per rendere la produzione più efficiente”.
Dal riorientamento dei prodotti, al caricamento dall’alto e all’imballaggio secondario, fino alla manipolazione di bottiglie, alla scomposizione, al picking 3D, all’alimentazione e allo smistamento dei pacchi, l’IRB 365 soddisfa un’ampia gamma di applicazioni.
Alimentato dal controller OmniCore C30, il sistema offre un controllo del movimento preciso, connettività digitale integrata e oltre mille funzioni hardware software aggiuntive pronte a soddisfare le richieste e i requisiti futuri.
Grazie al software PickMaster Twin di ABB, l’IRB 365 può essere integrato nelle linee di confezionamento in poche ore anziché in giorni, utilizzando la tecnologia digital twin, che riduce anche i tempi di cambio formato da ore a pochi minuti.
L’IRB 365, ultimo nato nella gamma di robot ABB per il picking e l’imballaggio, può essere abbinato ad altri robot, tra cui l’IRB 390, per prelevare, movimentare e imballare carichi utili di peso compreso tra pochi grammi e 15 kg.