Dal 3 al 6 maggio a Ipack-Ima Robopac e Ocme saranno presenti, insieme a tutte le BU di Aetna Group, in uno spazio espositivo molto ampio in cui poter offrire un servizio esclusivo: demo personalizzate e consulenza specializzata sull’intera gamma in mostra, dalle soluzioni automatizzate alle semiautomatiche per imballaggi secondari, dai sistemi di palettizzazione alle fardellatrici e navette a guida laser realizzate per soddisfare tutte le richieste del mercato.
Lo stand in fiera è stato progettato per avere due sezioni che presenteranno, attraverso la simulazione di una vera e propria linea di produzione, le funzionalità delle tecnologie e le loro integrazioni: da un lato il mondo delle soluzioni automatizzate e, dall’altro, quelle delle macchine semiautomatiche.
Per quanto riguarda i processi automatizzati e, nello specifico, la logistica integrata sarà possibile avere dimostrazione di una fine linea composto dall’avvolgitore automatico Helix Max e la navetta a guida laser della serie Auriga, insieme a sistemi molto evoluti per lo stoccaggio automatizzato di pallet contenenti confezioni miste.
Un fine linea compatto e automatizzato, dedicato alla palettizzazione ed alla fasciatura del prodotto, sarà, invece, composto da tre tecnologie che insieme occuperanno meno di 100 mq: Dimac Nova per il confezionamento di vassoi, insieme a Palwrapp, l’innovativo palettizzatore con avvolgitore simultaneo e altissime prestazioni. A pochi metri di distanza, sarà possibile imbattersi nella Wrap Around 20, incartonatrice stand alone compatta che darà dimostrazione del processo con imballi contenenti un alimento secco come il riso.
Lungo il percorso espositivo si passerà ai sistemi semiautomatici, ideali per chi si approccia al mondo dell’automazione industriale. In particolare, per la linea entry level verrà presentato un fine linea così composto: Superbox 6 HD per la formazione automatica di scatole in cartone con l’inserimento manuale del prodotto. Robotape 50 CFA per la nastratura superiore dell’imballo che, insieme alla tecnologia collaborativa Cobot – bracci robotici nati per lavorare a stretto contatto con gli operatori – andranno ad eseguire il lavoro di palletizzazione. L’avvolgitore Rototech CW 708 PVS, progettato per gestire carichi particolarmente instabili, insieme a Integra il veicolo con sistema di guida Natural Navigation, andranno a concludere il fine linea.
I visitatori potranno quindi toccare con mano diverse soluzioni per il packaging, tra queste anche Robot S7, la gamma di dispositivi semoventi per l’imballaggio con elevata autonomia di confezionamento e funzione Stop&Go per un arresto immediato in presenza di ostacoli e ripartenza in automatico, l’avvolgitrice orizzontale Orbit R9, da associare a celle di lavoro o linee integrate, e la confezionatrice termoretraibile Combitech, capace di offrire una grande precisione nell’imballaggio dei vari articoli, nonché praticità e sicurezza di utilizzo per l’operatore.
Aetna Group, oltre a progettare soluzioni altamente performanti, si impegna costantemente nello sviluppare tecnologie che possano essere anche sostenibili, proponendo soluzioni rispettose dell’ambiente ed eco-friendly. Lo testimonia una sezione dello stand interamente dedicata alla sostenibilità all’interno della quale verranno presentati Recycle, un sistema per la compattazione immediata e lo smaltimento dei materiali di scarto, e la tavola rotante per il confezionamento di prodotti: Paper. Quest’ultima tecnologia utilizzerà come materiale di avvolgimento la carta, anziché il film plastico, e sarà presentata come una delle novità più entusiasmanti in termini di rispetto dell’ambiente e sostenibilità. Questa soluzione si inserisce all’interno di un progetto più ampio che vede già coinvolto il Gruppo nello sviluppo di applicazione che adottano film riciclato o compostabile per l’imballaggio e la stabilizzazione dei carichi.