Digital 360 acquisisce la maggioranza di Digital Sales e amplia l’offerta di servizi B2B per la digitalizzazione di marketing e vendite

Digital 360 ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione del 51% delle quote di Digital Sales, startup specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech). L’acquisizione, la settima in poco più di 12 mesi, permetterà al gruppo di ampliare i servizi offerti alle aziende B2B per la digitalizzazione di tutte le attività di marketing e sales.

Pubblicato il 23 Feb 2022

business-3167295_1920


Digital 360 ha siglato un accordo per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società Digital Sales di Massimo Calabrese, startup specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech).

Con l’ingresso di Digital Sales, Digital 360 potenzia e un amplia i servizi offerti alle aziende B2B per la digitalizzazione di tutte le attività di marketing e sales: dal posizionamento online all’intercettazione dei buyer online, dalla generazione di leads alla gestione di tutti i prospect della forza vendita.

L’obiettivo di Digital Sales, infatti, è quello di aiutare le imprese a utilizzare efficacemente le soluzioni tecnologiche di Marketing Automation e di Customer Relationship Management (CRM) basate sulla piattaforma software di Hubspot, azienda che si posiziona tra i leader del settore e quotata al Nasdaq.

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Digital 360 del 51% delle quote sociali di Digital Sales per un importo pari a 150.000 euro. (esclusa la PFN). È stato previsto, inoltre, un conguaglio di quanto pagato sulla base dell’EBITDA contabilizzato dalla società negli esercizi 2023 e 2024.

L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2024, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49%, il cui prezzo sarà quindi stabilito sulla base della media dell’EBITDA contabilizzato dalla società negli esercizi 2023 e 2024, oltre alla PFN.

“Siamo lieti di accogliere Digital Sales nel nostro Gruppo. Con questa operazione, integriamo le nostre competenze tecniche, gli asset editoriali e le piattaforme tecnologiche con il know-how di un’azienda innovativa e altamente specializzata e portiamo nel Gruppo un giovane imprenditore estremamente valido e competente”, commenta Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di Digital 360.

“Con il nostro ingresso nel Gruppo Digital 360 inizia un percorso che ci permetterà di realizzare la visione di Digital Sales: definire ed implementare la ‘Company as a Service’, termine mutuato dai modelli SaaS (ad abbonamento) e applicato ai servizi e alle funzioni di Sales e Marketing”, aggiunge Massimo Calabrese, CEO di Digital Sales.

L’acquisizione rientra nella strategia di sviluppo per linee esterne di Digital 360 che, in poco più di 12 mesi, ha portato a sette acquisizioni.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4