Nasce SGB Innovation, un hub di professionisti per sostenere PMI e start-up innovative dell’Emilia-Romagna

Proporsi come partner delle start-up innovative del territorio, per aiutarle nel loro percorso di sviluppo: questo è lo scopo di SGB Innovation, l’hub d’innovazione per l’affiancamento delle start-up e PMI innovative del territorio Emiliano-Romagnolo. L’iniziativa, promossa dallo studio professionale SGB & Partners Commercialisti, ha coinvolto fin dalle fasi iniziali realtà innovative del territorio e punta ad affiancare PMI e start-up innovative del territorio Emiliano-Romagnolo per favorirne la crescita sostenibile, fornendo loro servizi integrati a 360 gradi, grazie ad un variegato network di partners.

Pubblicato il 22 Ott 2021

Emilia Romagna-accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese800x533

Proporsi come partner delle start-up innovative del territorio, per aiutarle nel loro percorso di sviluppo: questo è lo scopo di SGB Innovation, l’hub d’innovazione per l’affiancamento delle start-up e PMI innovative del territorio Emiliano-Romagnolo.

Un’iniziativa che unisce la competenza a 360 gradi maturata dai professionisti dello studio professionale SGB & Partners Commercialisti durante un’esperienza quasi quarantennale, con lo spirito innovativo di giovani talenti universitari.

Il progetto ha visto, sin da subito, coinvolti come partner aziende del territorio come Value Target e alcuni tra i più importanti player del settore start up in Italia: Massimo Ciagli, con l’incubatore e pre-acceleratore online Grownnectia, Gabriele Belfiore con Capital Venture Consulting, Andrea Esquilini di MyBestInvest e Junior Enterprises Italy.

Un’iniziativa che vuole rispondere alle difficoltà delle PMI e start-up innovative presenti sul territorio. Dai dati del monitoraggio trimestrale Mise di Luglio 2021, infatti, risultano essere 1071 le start up sparse sul territorio Emiliano Romagnolo, che costituiscono il 7,89% del complessivo panorama nazionale, che ne conta 13582.

Imprese che rappresentano un vero e proprio punto di riferimento all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e che giocano un ruolo fondamentale per la realizzazione delle sei Missioni.

Un ecosistema in forte crescita, il cui futuro appare però incerto visto il tasso di sopravvivenza non elevato di queste realtà: secondo le stime di Up2Lab, in Italia, solo una start up su dieci riesce a sopravvivere nel tempo. Uno tra i fattori principali è la scarsità di know-how in materia direzionale e finanziaria.

L’hub SGB Innovation punta proprio a risolvere questo problema, ponendosi affianco di queste realtà innovative per favorirne la crescita sostenibile, fornendo loro servizi integrati a 360 gradi, grazie ad un variegato network di partners.

“SGB Innovation, che vede coinvolti oltre a professionisti con pluriennale esperienza che si sono specializzati nelle start up e PMI innovative, anche giovani che hanno maturato un’importante esperienza all’interno del percorso universitario, partecipando a progetti di advisory verso imprese innovative e/o in società internazionali”, spiega Corrado Baldini, socio fondatore dello studio SGB & Partners Commercialisti e responsabile dell’area innovazione.

“Le competenze tecniche sono un elemento essenziale, ma è il connubio con lo spirito e l’intraprendenza di giovani talenti che consente di fornire un valore aggiunto a queste nuove imprese. Un modo concreto ed efficace per trasformare un’idea innovativa in un progetto imprenditoriale”, aggiunge.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4