L’attuale piano Transizione 4.0, dopo quasi cinque anni di applicazione, ha portato importanti risultati per il sistema delle attività produttive italiane.
Oggi è uno degli elementi cardine del PNRR, dove per questa iniziativa, nell’ambito della prima missione, sono stati allocati circa 18,4 miliardi di euro.
Se le risorse sono state messe a disposizione, resta fondamentale capire come utilizzarle al meglio e quali potranno essere le evoluzioni future del piano. Per questo Warrant Hub ha organizzato un evento dal titolo “Guidare la Transizione 4.0“.
Lo scopo del meeting è quello di fornire un approccio metodologico integrato alle misure del piano, utile e funzionale anche per una corretta pianificazione degli investimenti aziendali.
L’appuntamento è fissato per il 18 ottobre alle ore 14:30, presso la Dallara Academy, per un numero limitato di ospiti in presenza. Ma c’è anche la possibilità di seguire l’evento online in streaming.
Programma
- 14:30 Accredito
- Per la partecipazione in presenza in Dallara Academy è richiesto il Green Pass.
- 15:00 Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori
- Fiorenzo Bellelli, Amministratore Delegato, Warrant Hub – Tinexta Group
- 15:10 La prospettiva delle imprese. Il Credito d’imposta R&S&I&D
- Nicoletta Amodio – Responsabile Industria e Innovazione Confindustria, Confindustria
- 15:30 Soluzioni innovative per un approccio integrato all’innovazione: come governare in modo organico gli strumenti del Piano Transizione 4.0 per supportare il processo di innovazione in azienda. Ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, digitale e sostenibile, design e formazione: gli abilitatori per ottimizzare l’efficacia in azienda degli investimenti produttivi.
- Luca Onnis – Chief Operating Officer, Warrant Hub – Tinexta Group
- 15:50 Il nuovo sistema Tex al servizio dell’innovazione: la tecnologia proprietaria di Warrant Hub per posizionare i progetti di ricerca e sviluppo rispetto allo stato dell’arte brevettuale
- Davide Russo – Amministratore Delegato, Trix
- 16.10 Dallara: un modo per fare innovazione
- Andrea Pontremoli – Ceo and General Manager, Dallara
- 16:30 Lo stato dell’arte del Piano Transizione 4.0: criticità e prospettive di rafforzamento per il futuro
- Marco Calabrò – Dirigente – Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese, Ministero dello Sviluppo Economico
- 17.00 Tavola Rotonda con i relatori
- Nicoletta Amodio, Fiorenzo Bellelli, Marco Calabrò, Andrea Pontremoli
Introduce e modera: Franco Canna – Direttore di Innovation Post
Qui è possibile richiedere di partecipare all’evento.