Oggi più che mai l’innovazione tecnologica e la conseguente digitalizzazione rappresentano un fattore determinante per la costruzione del vantaggio competitivo di ogni impresa. L’implementazione di nuove tecnologie impatta fortemente sulla struttura organizzativa sottostante che, per affrontare efficacemente il cambiamento, deve rinnovarsi.
Nell’era della Digital Transformation, le imprese necessitano sempre più di una chiara visione d’insieme e di competenze utili ad acquisire un controllo organico di tutti i processi produttivi e organizzativi.
La transizione verso l’Impresa 4.0 non può essere affrontata solo con l’introduzione delle tecnologie nel sistema azienda: per affrontare la trasformazione digitale in modalità efficace bilanciando obiettivi di sostenibilità e di competitività, è necessario innescare in modo coerente le diverse leve che costituiscono le fondamenta su cui ridefinire o costruire la trasformazione digitale dei processi aziendali.
Intraprendere un percorso di trasformazione digitale per un’azienda significa dover impostare una road map del processo di digitalizzazione, che la guidi nella scelta dei giusti KPI da monitorare per tracciare l’impatto della trasformazione valutando correttamente opportunità eventuali rischi determinati da un mondo aperto e interconnesso.
Per affrontare al meglio questa sfida al cambiamento Bureau Veritas Italia ha elaborato una strategia strutturata e basata su competenze multidisciplinari che consentono di formulare soluzioni innovative e personalizzate a problemi complessi, combinando efficacemente il pensiero creativo con il rigore scientifico.
I pilastri dell’approccio Bureau Veritas sono: l’ottimizzazione dei processi interni e il miglioramento delle prestazioni aziendali, la valorizzazione delle tecnologie già implementate o di prossima implementazione , la valutazione del rischio in termini di cybersecurity e il supporto alle risorse umane nel processo di cambiamento organizzativo.