Nuova tappa del ciclo di incontri promosso da ANIPLA, l’Associazione Naizonale Italiana per l’Automazione, tra Università, aziende e studenti. Il 6 aprile sarà la volta di Udine dove gli iscritti ai corsi di ingegneria elettronica, ingegneria gestionale e ingegneria meccanica (ma l’incontro è aperto comunque a tutti) avranno l’opportunità di conoscere e farsi conoscere da diverse aziende come B&R Automazione Industriale, Beckhoff Automation, Heidenhain Italiana, Schneider Electric e Danieli Automation.
Coordinato dal Prof. Alessandro Gasparetto, Docente di Meccatronica e Robotica Università degli Studi di Udine, e da Carlo Marchisio, Vice Presidente della sezione milanese di ANIPLA, l’incontro vuole essere un’occasione di conoscenza e approfondimento sia per gli studenti sia per le aziende. Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, può accadere che alcuni studenti laureandi e ingegneri neolaureati, malgrado abbiano seguito un curriculum di studi orientato alle problematiche proprie dell’Automazione, siano in difficoltà ad effettuare la scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti in questi campi. D’altra parte, la scarsa conoscenza che il mondo produttivo ha a volte della preparazione impartita dalle Università in queste discipline, specialmente in relazione alla nuova articolazione degli studi universitari, può portare ad un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri specializzati o anche alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di assai minori competenze specifiche.
L’incontro di terrà il 6 aprile 2017 alle ore 14 presso l’Aula F del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (Dpia) dell’Università Degli Studi Di Udine.