Si chiama moneo la piattaforma IIoT sviluppata da ifm che unisce il mondo OT (Operational Technology) al mondo IT (Information Technology).
Scopo di moneo è trasformare in tempo reale i dati raccolti nello “shop floor” in informazioni utili per acquisire una diagnostica dettagliata sulle performance dei processi produttivi, pianificare in modo efficace ed efficiente le attività di manutenzione e ridurre i tempi di inattività e i costi di esercizio.
I dati dei sensori generati negli impianti di produzione possono essere letti (grazie alla possibilità di creare delle dashboard personalizzate in maniera semplice e intuitiva), elaborati facilmente e utilizzati come base per decisioni aziendali sostenibili.
L’obiettivo è quindi quello di dare informazioni – e non semplici dati numerici – in primis al conduttore macchina, ma anche al responsabile dell’impianto, facendoli risalire dalla produzione all’ERP aziendale, sino ad arrivare al cloud.
La piattaforma moneo ha una struttura modulare e scalabile: è costituita da un software di base e da diverse applicazioni. In questo modo risulta particolarmente flessibile nell’adattarsi alle esigenze di ogni progetto Industrial IoT.
I moduli moneo possono essere acquisiti in base alle esigenze. Ciò consente un utilizzo confortevole con bassi costi di investimento e una flessibilità molto elevata, potendo decidere quali funzioni utilizzare e quali moduli attivare.
In altre parole: è una vera e propria “cassetta degli attrezzi digitale”, dalla quale ciascuno può estrarre ed utilizzare il modulo adeguato alle proprie necessità.
Il punto di partenza per un progetto di digitalizzazione può essere lo starter kit, un pacchetto completo di hardware e software per il monitoraggio di ventilatori, pompe e molte altre macchine; può essere utilizzato come sistema stand alone per effettuare i primi progetti. Una volta pronti per ulteriori step sarà possibile realizzare un’estensione con ulteriori moduli o collegare nuovi dispositivi in modo molto semplice.
L’alternativa è installare moneo direttamente nel sistema informatico aziendale in ambiente Windows o nella formula appliance, un hardware ottimizzato con software moneo che funge da nodo di rete per la raccolta e l’elaborazione dei dati e che può essere installato e implementato direttamente nell’ambiente di produzione.