Digital360, nel 2020 crescono ricavi e servizi in abbonamento dedicati a information & cyber security

Nel 2020 la practice di Information & Cyber Security di P4I – Partners4Innovation, società controllata da Digital360, ha registrato una crescita dei ricavi del 14%, passando da 1,3 a 1,5 milioni di euro. I ricavi dei servizi in abbonamento crescono del 162% rispetto al 2019.

Pubblicato il 09 Apr 2021

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Nel 2020, l’anno della pandemia caratterizzato da un’ulteriore crescita a livello mondiale delle minacce relative alla sicurezza informatica, con 1.871 attacchi gravi ed il 12% di incremento rispetto al 2019 (Rapporto Clusit 2021), la practice di Information & Cyber Security di P4I – Partners4Innovation, controllata di Digital360, ha registrato una crescita dei ricavi del 14%, passando da 1,3 a 1,5 milioni di euro.

P4I offre servizi di Advisory e Coaching a supporto dell’innovazione digitale a imprese e pubbliche amministrazioni e che tra le aree di maggiore specializzazione e competenza ha tutti gli aspetti relativi alla sicurezza informatica.

In particolare, nel corso dell’anno appena concluso la practice di Information & Cyber Security ha accelerato l’offerta dei servizi ricorrenti e ad abbonamento (Advisory As-A-Service), basati su contratti annuali o pluriennali con tariffazione periodica. Più in dettaglio, grazie a metodologie e tecnologie proprietarie e ad un approccio ingegnerizzato, sono cresciuti molto i servizi “Ciso 360 – Cybersecurity As-A-Service”, che consentono all’impresa cliente di esternalizzare a P4I-Partners4Innovation (in parte o interamente) le attività legate al presidio della sicurezza informatica e, in alcuni casi, anche la figura stessa del Chief Information Security Officer, la cui responsabilità è di sviluppare una strategia aziendale perché i beni d’informazione e le tecnologie aziendali siano adeguatamente protetti, fornendo nel contempo anche la piattaforma tecnologica necessaria per gestire gli adempimenti della normativa.

Una strategia che ha portato ad una crescita dei ricavi dei servizi ricorsivi in abbonamento del 162% rispetto al 2019.

I servizi di cyber security sono inoltre fortemente integrati nelle altre linee di offerta del Gruppo (audit&compliance, legal, ITgovernance e Innovation), quindi con l’offerta ai clienti di servizi multidisciplinari e distintivi ad alto valore aggiunto.

“In un anno complesso per gli effetti della crisi causata dall’emergenza sanitaria, la practice Information & Cyber Security mostra risultati positivi e la conferma della fiducia dei clienti, grazie a una proposta di advisory in cui la sicurezza informatica è concepita in modo integrato nel percorso di trasformazione digitale delle organizzazioni”, afferma Gabriele Faggioli, Ceo di Digital360.

“I buoni risultati sono frutto della diversificazione in diversi settori e dimensioni aziendali, degli investimenti in nuove competenze e tecnologie, e della scelta di puntare su servizi ricorsivi ad abbonamento attraverso l’ingegnerizzazione dei processi e una migliorata capacità di erogazione. Per il 2021, la strategia prevede un ulteriore investimento in persone e formazione, con un consolidamento dei servizi as a service al centro della nostra proposta innovativa unitamente all’utilizzo di tool informatici già sviluppati e in corso di realizzazione”.

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Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

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