HoverGuard, il sistema volante per il rilevamento delle perdite di gas e misurazione di gas serra

HoverGuard è il nuovo sistema di rilevazione mobile delle perdite di gas di ABB che, montato su un UAV, consente di individuare le perdite in modo rapido ed efficace

Pubblicato il 01 Apr 2021

Drone over Dubai


Milioni di chilometri di gasdotti attraversano il pianeta, spesso su terreni inospitali, per fornire gas per uso industriale e domestico. Gli operatori delle reti di fornitura devono garantire la sicurezza, l’integrità e l’affidabilità delle proprie tubature, ma la rilevazione di gas inodore e invisibile può risultare difficile e costosa.

HoverGuard, l’ultima soluzione di ABB per il sistema di rilevazione mobile delle perdite di gas, consente di individuare le perdite in modo più rapido ed efficace che mai. HoverGuard rileva, quantifica e mappa le perdite fino a 100 m dalle tubature per la distribuzione e la trasmissione di gas naturale, le linee di raccolta, le strutture di stoccaggio e altre possibili fonti in modo rapido, sicuro ed affidabile. Genera in automatico rapporti digitali esaustivi che riepilogano i risultati e possono essere condivisi in pochi minuti al termine di un sondaggio.

La soluzione multigas con connessione cloud è il primo sistema montato su Uav per la quantificazione dei tre principali gas serra, metano, anidride carbonica e vapore d’acqua, in continuo durante il volo. Ogni gas serra ha un effetto diverso sull’ambiente ed è presente nell’aria in concentrazioni differenti. Individuare la fonte dei singoli gas fornisce importanti informazioni agli scienziati e ricercatori per lo studio di processi ambientali complessi che influiscono sul clima e sull’inquinamento.

La brevettata spettroscopia di assorbimento laser potenziata in cavità, rileva il metano con una sensibilità oltre 1.000 volte superiore e oltre 10 volte più veloce rispetto agli strumenti convenzionali di rilevazione delle perdite. Grazie a questa sensibilità e velocità, HoverGuard è in grado di rilevare le perdite durante il volo ad un’altezza di 40 metri o più, e a velocità di oltre 88 km/h. Riesce a coprire una superficie di terreno al minuto 10-15 volte più ampia funzionando su veicoli aerei senza pilota (Uav) commerciali a basso costo, trasportando un carico utile di 3 kg.

“HoverGuard rappresenta un cambio di passo importante nella rilevazione delle perdite di gas e per l’ambiente”, ha dichiarato il Doug Baer, ABB Global Product Line Manager of Laser Analyzers. “Finora gli ispettori dovevano basarsi su sensori analogici qualitativi e lenti, oppure su telecamere delicate e costose, per individuare le perdite. La nostra soluzione rivoluzionaria riesce a sondare in maniera efficace luoghi inaccessibili a piedi o con un veicolo stradale. È in grado di potenziare la sicurezza sulla rete di tubazioni, sia in ambienti remoti che urbani, mediante la rilevazione e la mappatura delle perdite di gas in punti difficilmente raggiungibili, come ponti, aree con accesso vietato o coperte da vegetazione, strutture di stoccaggio di gas e gasdotti”.

HoverGuard va ad arricchire la gamma esistente di ABB per la rilevazione delle perdite di gas, che comprende la soluzione montata su veicolo MobileGuard, il dispositivo manuale MicroGuard e lo stazionario EverGuard (che sarà lanciato più avanti nel 2021). Tutti i prodotti sono concepiti per funzionare in modo indipendente. Il loro utilizzo combinato fornisce la piattaforma più completa per la rilevazione, la mappatura e la quantificazione di perdite con velocità, affidabilità e precisione senza precedenti lungo l’intera infrastruttura del gas naturale a monte, a metà flusso e a valle, comprese le utility.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4