Proficy Operations Hub di GE Digital, distribuito e supportato in Italia da ServiTecno, è un ambiente centralizzato che permette di aggregare e visualizzare tutte le informazioni rilevanti per il miglioramento delle operations industriali. Grazie a questa piattaforma le aziende possono sviluppare, in maniera semplice e veloce, delle applicazioni industriali che abilitano i processi tipici delle data-driven companies, cioè il miglioramento continuo delle attività di produzione grazie a informazioni complete, facili da analizzare e su cui agire indipendentemente dal luogo in cui si opera.
I potenti strumenti di sviluppo forniti da Proficy Operations Hub non richiedono la scrittura di codice e consentono di “assemblare” in maniera semplice e veloce applicazioni ad alte prestazioni basate sul Web che aggregano i dati di produzione abilitando la collaborazione e il miglioramento continuo.
Proficy Operations Hub è in grado di adattarsi alle diverse esigenze di utenti di qualsiasi livello funzionale, offrendo loro la possibilità di aumentare l’efficienza operativa e prendere decisioni migliori sulla base dei dati storici e in tempo reale provenienti da Historian, sitemi MES e tool di analisi di terze parti.
Con Proficy Operations Hub gli utenti possono monitorare, controllare, inserire e analizzare i dati in maniera semplice, rapida e intuitiva.
Indice degli argomenti
I vantaggi di Proficy Operations Hub
Proficy Operations Hub consente di migliorare la collaborazione tra i diversi dipartimenti aziendali offrendo un hub operativo digitale interaziendale facilmente accessibile.
Grazie a una visualizzazione centralizzata, alla digitalizzazione dei processi, all’analisi dei dati in base al contesto e a pratiche task list generate in tempo reale la piattaforma permette di offrire una risposta più rapida agli eventi e di migliorare il processo decisionale.
La progettazione delle schermate per mostrare i dati delle operations è semplice e veloce e basata su tecnologia web, che permette di generare pagine responsive, in grado di adattarsi al dispositivo client. Il risultato è una forte riduzione del time-to-market e dei costi di implementazione e manutenzione delle applicazioni.
Configurare applicazioni senza scrivere codice
Proficy Operations Hub permette sia agli sviluppatori che ai meno esperti di assemblare rapidamente le schermate attraverso una libreria completa di widget e di organizzarle in modo da fornire delle schermate responsive, che si adattano al dispositivo di visualizzazione utilizzato dall’operatore.
È possibile definire facilmente le fonti di dati e le entità per i dispositivi collegati e creare query per accedere ai dati e trasformarli in informazioni utili. Il design drag-and-drop consente di posizionare e configurare semplicemente i componenti di visualizzazione sul display, quindi il trascinamento della query o della sorgente di dati sul componente consente di abilitare rapidamente il collegamento dei dati.
Un hub interaziendale che mette le informazioni a disposizione di tutti
Proficy Operations Hub condivide le informazioni tra i lavoratori, dando loro la possibilità di sapere che cosa sta succedendo sul campo. Il software migliora l’accessibilità coinvolgendo i responsabili a tutti i livelli funzionali e da tutte le sedi, fornendo in tempo reale informazioni critiche, comprese liste di task e trend che consentono di elaborare una risposta migliore. La soluzione rende inoltre facile la raccolta e l’inserimento dei dati da parte degli operatori, facilitando l’interazione e l’invio di comandi alle interfacce collegate.
Informazioni sempre pronte e azioni automatiche basate sui dati
Il design responsive consente di costruire l’applicazione in modo che le informazioni siano prontamente disponibili su schermi di PC, tablet e telefoni cellulari, consentendo l’accesso, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, alle informazioni rilevanti su quello che succede in produzione.
Proficy Operations Hub consente anche di attivare azioni automatiche basate su eventi umani o su dati provenienti dai dispositivi e i sistemi di produzione. È possibile configurare le azioni per guidare le query di dati, inviare e-mail o inviare comandi ai dispositivi.
Meno costi per implementazione e manutenzione
Sfruttando la tecnologia Web e gli standard aperti come l’OPC UA per l’interoperabilità, Proficy Operations Hub riduce i tempi di implementazione e manutenzione. Trattandosi di client Web nativi, non richiedono complesse procedure di installazione. La distribuzione e la manutenzione risultano quindi più semplici e meno costose.
Le novità dei Proficy Operations Hub 2.0
La nuova versione 2.0 di Proficy Operations Hub offre una configurazione più veloce del 60% con un’interfaccia più semplice da utilizzare. Le capacità di analisi dei dati sono state potenziate del 40%, grazie a nuovi widget e a una migliore analisi dei trend.
Le prestazioni sono migliorate del 100%, grazie ai miglioramenti dell’interfaccia per le query e del sistema di distribuzione dei dati. È inoltre stata significativamente aumentata la quantità di client che possono essere gestiti da un server: ora fino a 1.000 client su un singolo server.
Grazie al supporto di OPC UA la piattaforma può integrarsi in maniera efficace ed efficiente con i sistemi di terze parti.
Tra le altre novità della versione 2.0 meritano una menzione l’integrazione più stretta con gli applicativi della famiglia Proficy, le maggiori opzioni per la connettività aggiuntiva, tra cui la possibilità di spostare le pagine tra le App e il miglioramento dei widget sui trend.
Il servizio di implementazione Quick Start
Con Proficy Operations Hub 2.0 arriva anche Quick Start for Proficy Operations Hub. Si tratta di un servizio che consente a tutti i clienti di accelerare il passaggio da un’interfaccia utente tradizionale a una moderna visualizzazione basata sul Web, fornendo sia al personale dell’impianto che al management una rapida visibilità, una comprensione tempestiva e informazioni immediatamente utilizzabili.
Con il servizio Quick Start for Proficy Operations Hub i produttori possono sfruttare il team Professional Services di GE Digital per implementare con successo Proficy Operations Hub, consentendo ai team di produzione di tutti i livelli di un’organizzazione di visualizzare i loro processi e prendere decisioni migliori sulla base di dati applicativi raccolti in tempo reale da storici a livello di impianto, dal MES e da applicazioni di terze parti.
Il servizio Quick Start fornisce un percorso per la modernizzazione della User Experience e la transizione di report e dashboard verso un thin client basato sulle più recenti interazioni UX basate sul Web.
La video overview
In questo breve video vengono illustrate in tre minuti le caratteristiche salienti della nuova release di Proficy Operations Hub
https://www.youtube.com/watch?v=xfkLFSjY-lA
In quest’altro video viene invece mostrato come creare una schermata in pochi minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=M7a__9hLpEc