Anipla, l’Associazione nazionale Italiana Per l’Automazione, propone un webinar di approfondimento dedicato al tema “Identità Digitale ed Ecosistema Industriale”. L’evento si terrà in diretta streaming il 23 novembre 2020 dalle 17:00 alle 18:00.
L’identità digitale sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle transazioni online e offline. I dati costituiscono un cardine della trasformazione digitale, in quanto influiscono sul modo in cui produciamo, consumiamo e viviamo. E uno dei fattori abilitanti principali per garantire l’accesso sicuro, equo e verificabile a dati e servizi online ad essi connessi è l’identità digitale.
In questo campo, l’Europa è all’avanguardia. Con il Regolamento eIDAS, l’Unione Europea è diventata la prima ed unica regione multi giurisdizionale al mondo ad avere una policy, il quadro giuridico, le regole tecniche e la infrastruttura di interoperabilità che consente di riconoscere con valore legale ovunque in Europa credenziali di identità digitale per cittadini ed imprese, quali lo SPID o la Cie.
L’obiettivo del seminario è illustrare, a partire dalla situazione attuale dei sistemi di identificazione ed autenticazione nazionali, le prospettive e i piani di sviluppo politico e tecnologico dell’identità digitale (non solo di persone fisiche) a livello europeo con particolare attenzione alle potenzialità di utilizzo di credenziali di identità digitali nei diversi ambiti economici ed industriali, e.g. dai pagamenti agli smart contracts, dall’accesso al cloud agli IoT, dall’autenticazione alle piattaforme digitali al controllo e portabilità dei dati personali, etc.
Nell’era in cui la sensoristica intelligente distribuita (CPS, Cyber Physical Systems) e l’interconnettività sono diventate realtà diffuse anche in ambito industriale, l’adozione della tecnologia di identificazione digitale rappresenta anche uno strumento per mitigare eventuali attività di cyber security industriale.
Il webinar è gratuito per i soci di Anipla e delle associazioni/istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio. Per i non soci la quota di partecipazione è di 65,00 € e comprende la quota di iscrizione ad Anipla di un anno, fino al 31/12/2021.
La partecipazione al webinar potrà avvenire nelle due modalità:
- diretta streaming
- on demand (agli iscritti verrà inviato il link della videoregistrazione)
La registrazione deve essere effettuata on-line attraverso la piattaforma Eventbrite.