Automationware in collaborazione con Fraunhofer Italia Research organizza due webinar, il 3 e 5 novembre, dedicati al Robot Operating System (ROS).
Sebbene sistemi di automazione classici permettano di realizzare con successo una produzione di massa efficiente, questi possono presentare limiti nell’adattarsi ad un mercato che va sempre più verso l’estrema personalizzazione. Una via promettente per ottenere un’elevata efficienza produttiva ma, allo stesso tempo, una rapida adattabilità ad alte richieste di personalizzazione, è quella di combinare soluzioni di automazione facilmente riconfigurabili con approcci di prototipazione e realizzazione rapida delle applicazioni.
La tendenza antieconomica di dover re-implementare moduli software, in particolare di interfacciamento/comunicazione per ogni diversa applicazione avanzata, ha motivato la realizzazione di una nuova piattaforma comune per la programmazione di sistemi robotici avanzati: il Robot Operating System (ROS).
ROS è un progetto open source per lo sviluppo e la programmazione di sistemi robotici e di automazione avanzata, mirato a facilitare l’interfacciamento tra sottosistemi e la riutilizzabilità di moduli software esistenti. ROS è composto da una collezione di librerie software, strumenti e algoritmi all’avanguardia che possono facilitare il rapido dispiegamento di applicazioni robotiche avanzate. L’alto potenziale dato dalle sue caratteristiche fondamentali sta favorendo una sua affermazione anche nel panorama industriale con ROS Industrial.
Indice degli argomenti
Webinar 3 novembre: Robot Operating System (ROS)
Nel webinar del 3 novembre viene effettuata un’introduzione al Robot Operating System (ROS) con particolare attenzione al suo potenziale per favorire la realizzazione di applicazioni di automazione avanzata per la flessibilità. Vengono presentati i concetti di base per l’utilizzo di ROS, con esempi pratici in applicazioni di robotica avanzata a base fissa e mobile. A supporto della descrizione saranno inoltre presentati i moduli applicativi di robotica avanzata basati su ROS di recente realizzazione presso il centro applicativo Arena (Area for Research and Innovative Applications) di Fraunhofer Italia.
Il webinar sarà tenuto da Andrea Giusti, Michael Terzer, Valerio Magnago, Maddalena Feder, Fabio Rossi.
Questo il link per iscriversi al webinar del 3 novembre
Webinar 5 novembre: Attuatori e ROS – Tecniche di controllo da piattaforma Ros
Il tema del controllo degli attuatori e di sincronizzazione con la robotica rende molto evidente la natura asincrona delle questioni. Mentre gran parte degli attuatori dispongono di sistemi di controllo e automazione su bus di campo industriali come ad esempio, CAN, Profinet, Modbus o EtherCat, la robotica e in particolare quella collaborativa, si interfaccia a questi sistemi con bus di networking tradizionale (Ethernet), determinando elementi di criticità e potenziale asincronia dei sistemi.
Esistono alcuni motion planner proprietari con capacità di controllo di composizioni robotiche, ma spesso non funzionano bene a causa della totale assenza di cinematiche evolute per il controllo sincrono di attuatori e Robot. Ed esempio se un robot viene montato su un asse con azionamento EtherCat, il suo funzionamento dovrà essere gestito in modo completamente asincrono rispetto al bus di campo industriale.
L’avvento di sistemi robotici open source come ad esempio ROS, introduce la possibilità di determinare composizione robotiche complessive con robot sincronizzati su bus industriali, con attenzione alle tematiche OTT di sicurezza e sincroni rispetto all’applicazione.
Questo webinar introduce e spiega come un Cobot di nuova generazione ROS based può essere collegato ad un asse, producendo un software di collegamento complessivo e movimenti sincroni e in sicurezza su bus EtherCat.
Questo il link per iscriversi al webinar del 5 novembre