Tutte le funzionalità dell’algoritmo PID in un webinar di Anipla

Ripartono i webinar di aggiornamento professionale di Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione. Il 22 e 23 settembre (dalle 9.15 alle 13) infatti si terrà il seminario in streaming dal titolo “Regolazione PID. Implementazione e taratura”. L’evento formativo è rivolto a non specialisti e tecnici che operano nell’ambito dell’automazione e del controllo dei processi produttivi.

Pubblicato il 02 Set 2020

algoritmo PID

Dopo la pausa estiva ripartono i webinar di aggiornamento professionale di Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione. Il 22 e 23 settembre (dalle 9.15 alle 13) si terrà il seminario in streaming dal titolo “Regolazione PID. Implementazione e taratura”.

L’evento formativo è rivolto a non specialisti e tecnici che operano nell’ambito dell’automazione e del controllo dei processi produttivi (come operatori, strumentisti, integratori di sistemi), per comprendere la funzionalità degli algoritmi di regolazione di tipo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo), componente base di quasi ogni anello di controllo almeno in ambito industriale, sia di processo che manifatturiero.

Il seminario, che prevede anche l’impiego di semplici strumenti di simulazione sia “stand-alone” che associati all’interfaccia operatore di un reale DCS, toccherà i seguenti argomenti principali:

  • Introduzione alla regolazione e ai sistemi in retroazione
  • Formulazione e varianti dell’algoritmo PID
  • Sintonia dei parametri PID
  • Implementazione nei controllori industriali

Il seminario (che sarà disponibile anche on-demand, ricevendo il link della videoregistrazione) è infatti particolarmente indicato sia per chi opera in sala controllo o sulle linee di produzione che per chi si occupa di realizzare, collaudare e mettere in esercizio sistemi di automazione, ma anche per chi volesse implementare funzionalità di auto/self-tuning nei propri controllori o simulatori.

La partecipazione all’evento (al prezzo di 225 euro per i non soci e di 150 euro per i soci di Anipla e i patrocinanti) permetterà anche di ricevere in omaggio una copia del libro di Massimiliano Veronesi (Product Marketing Manager of Process Control and Safety Systems di Yokogawa) dal titolo “Regolazione PID – Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni”. Veronesi sarà anche uno dei relatori del seminario, oltre ad Antonio Visioli (professore ordinario presso l’Università di Brescia).

Per registrarsi al seminario occorre cliccare sul seguente link.

Il programma del webinar

I Parte (22/09/2020)

  • 9:15 – 9:30 Apertura dei lavori – Saluto ai partecipanti (A. Servida – Università di Genova e Anipla)
  • 9:30 – 10:45 M. Veronesi, Yogogawa (Il concetto di retroazione; la terminologia della regolazione; il ruolo dei modelli dinamici)
  • 10:45 – 11:00 Sessione di risposte alle domande
  • 11:00 – 12:30 A. Visioli, Università di Brescia (Formulazione standard; accorgimenti per le azioni integrale e derivativa; architettura a 2 gradi di libertà)
  • 12:30 – 13:00 Chiusura dei lavori

II Parte (23/09/2020)

  • 9:15 – 10:45 A. Visioli, Università di Brescia (Il ruolo dei 3 parametri PID; tarature basate su modello; metodi di autosintonia con strumenti di simulazione open source)
  • 10:45 – 11:00 Sessione di risposte alle domande
  • 11:00 – 12:30 M. Veronesi, Yogogawa (Formulazione discreta dell’algoritmo PID; regolatori a microprocessore; blocchi funzione PID in un DCS con strumenti di simulazione open source
  • 12:30 – 13:00 Chiusura dei lavori

Valuta la qualità di questo articolo

B
Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5