L’ultima edizione dei Manufacturing Safety Excellence Awards, il prestigioso riconoscimento assegnato da Rockwell Automation alle aziende che si contraddistinguono per il proprio approccio alla sicurezza, ha visto premiate la statunitense Dana Incorporated, specializzata in tecnologie powertrain, il costruttore di macchine cinese Mesnac e l’OEM italiano OCME.
Il riconoscimento premia le aziende che adottano un approccio olistico alla sicurezza, basandolo su tre pilastri fondamentali: una consolidata cultura sulla sicurezza (comportamentale), una strategia di conformità ben definita e formalizzata (procedurale) e investimenti in tecnologie che aiutano a migliorare la sicurezza dei lavoratori e la produttività degli impianti (tecnologico).
Il riconoscimento viene esteso anche agli aspetti di collaborazione fattiva tra i dipartimenti di progettazione e di salute ambientale e sicurezza (EHS) che, capitalizzando le tecnologie e tecniche di sicurezza, migliorano anche le prestazioni di sicurezza e di produzione (OEE).
Ad OCME, azienda italiana e fornitore globale di soluzioni per packaging, riempimento e movimentazione, oltre che di linee complete di produzione, viene riconosciuto il focus globale esteso a tutta l’azienda come elemento di differenziazione. “Quando progettiamo le macchine ci atteniamo ai più rigorosi standard di sicurezza”, ha dichiarato Antonino Eneide, project and portfolio director di OCME. “Tuttavia, per noi, non si tratta solo di una questione di conformità, ai nostri clienti forniamo sistemi che oltre a migliorare la sicurezza aiutano ad incrementare la produttività degli impianti”.