Inaugurato il Learning Center Comau per la formazione 4.0 di giovani e imprenditori a Vicenza

È stato inaugurato a Vicenza il Learning Center Comau dedicato all’insegnamento della robotica industriale per le imprese e delle materie STEM per studenti.

Pubblicato il 02 Lug 2020

20200701_165117_resized-min


Ospitato nei locali del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, è stato inaugurato oggi il Learning Center Comau, che vanta di essere l’unico centro autorizzato della Provincia di Vicenza dedicato all’insegnamento della robotica industriale per le imprese e delle materie STEM per studenti.

A partire da luglio quindi al DIH sarà possibile organizzare workshop formativi certificati, corsi e seminari, attraverso l’uso degli e.DO Comau, quattro bracci robotici a sei assi pensati per essere utilizzati in sicurezza in ambienti non industriali. Inoltre grazie ai Desk Simulator, sarà possibile “trasformare” gli e.DO in veri e propri robot industriali permettendo di attivare anche i corsi per il Patentino della Robotica, una certificazione riconosciuta a livello mondiale utile per il mercato del lavoro.

Il Learning Center Comau

Il Learning Center prenderà vita grazie al team di facilitatori selezionati dal DIH Vicenza nell’ambito del progetto La Cantera, il progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona, che vede in qualità di capofila la Fondazione ITS Meccatronico del Veneto, co-fondatori il Centro Consorzi di Belluno e il DIH di Confartigianato Imprese Vicenza. Saranno inoltre coinvolti il FabLab di Belluno, il FabLab di Bassano Cre-Ta e il FabLab di Dueville. La Cantera è un trampolino di lancio per una moltitudine di attività e opportunità che coinvolgono i giovani, dai 16 ai 30 anni, in particolare dei territori: Vicenza, Belluno e Bassano del Grappa.

Il tutto sarà reso possibile, ora, grazie alle competenze e alle tecnologie digitali messe in campo da Comau, azienda italiana, parte del Gruppo FCA, di 9.000 dipendenti, presente in 14 paesi. Comau è leader, a livello globale, nel settore dell’automazione industriale ed è impegnata nel dare supporto alle aziende, di qualsiasi dimensione, in numerosi mercati: automotive (per veicoli elettrici, ibridi e tradizionali), meccanica, elettronica, packaging, logistica, food&beverage, solo per citarne alcuni.

Tra le attività previste, e organizzate al DIH, ci saranno i laboratori tematici in cui verrà simulata la supply chain, la logistica 4.0 o dove si estenderanno le funzioni degli e.DO grazie al linguaggio di programmazione Python. Tutto questo permetterà a imprenditori, e giovani, in modalità differenti, di avvicinarsi alle materie tecnico-scientifiche, di migliorare le proprie soft skills ed apprendere la cultura dell’open innovation, prendendo confidenza con le tecnologie abilitanti l’Industry 4.0.

Un’opportunità di acquisire nuove competenze o approfondire quelle già in possesso che viene offerta a tutti gli imprenditori e i giovani della Regione.

“Abbiamo condiviso fin dal primo momento l’approccio HUMANufacturing di Comau, che pone l’uomo al centro dell’azienda intelligente, e in cui robot e macchine industriali collaborano in totale sicurezza con gli operatori e i sistemi di produzione intelligenti, grazie alle tecnologie digitali, l’IOT e i wearable”, spiega Cristian Veller, presidente della Categoria ICT di Confartigianato Vicenza e Veneto. “Se è certo che la rivoluzione digitale porterà a una riduzione dei lavori alienanti, è altrettanto certo che creerà nuove opportunità, specializzazioni e professioni, e non solo tra i più giovani, ma anche tra gli artigiani altamente specializzati. Per questo è stato strategico portare all’interno del DIH una realtà come Comau che ha fatto tanto per efficientare la filiera automotive così essenziale per dare lavoro alle migliaia di piccole imprese del nostro territorio già attive nella subfornitura meccanica”.

“C’è poi da sottolineare – continua Veller – che, seppure la robotica industriale negli ultimi 50 anni ha fatto la parte del leone nei grandi impianti produttivi, ora, grazie ai robot collaborativi e quelli indossabili, queste tecnologie, vista la loro sicurezza, flessibilità e una progressiva riduzione dei costi, entreranno sempre più spesso nelle piccole imprese che potranno migliorare digitalmente e in ottica 4.0 i propri processi produttivi”.

“Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza nasce con l’obiettivo di fare da intermediario tra le moderne tecnologie e le imprese potendo contare su professionalità di cui difficilmente le piccole realtà imprenditoriali dispongono. Il Learning Center Comau è un’ulteriore tappa di un cammino che con il DIH Confartigianato abbiamo intrapreso qualche anno fa nella convinzione che le nuove tecnologie, la loro conoscenza e le loro potenzialità, potessero davvero fare la differenza anche nelle piccole e medie imprese. Si è trattato quindi di fare scelte strategiche e articolate che nel tempo si sono dimostrate vincenti, il nostro orgoglio è stato quello di realizzare uno ‘spazio’ dedicato in cui gli esperti possono ascoltare, indirizzare e accompagnare, le imprese verso le soluzioni più adatte alle loro problematiche e caratteristiche”, commenta Gianluca Cavion, vice presidente di Confartigianato Imprese Vicenza.

In questo senso, il Learning Center, oltre ad avere un ruolo decisivo nell’ambito del progetto La Cantera, andrà a incrementare ulteriormente l’offerta formativa che il DIH Vicenza erogherà, in qualità di nodo specializzato sull’orientamento e la formazione, all’interno del Competence Center Artes 4.0. In particolare sarà rafforzata la collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che nell’ambito di Artes 4.0. ha selezionato il DIH quale luogo privilegiato per la formazione digitale.

Maurizio Cremonini, Head of Marketing di Comau, rileva: “Siamo lieti di aver contributo alla realizzazione di questo progetto, supportando Confartigianato Vicenza nella decisione di investire in un’iniziativa innovativa, rivolta ai giovani e al mondo imprenditoriale, per contribuire alla crescita del territorio. La nostra azienda conferma così il suo impegno a supporto delle imprese, dalle start up alle PMI, senza dimenticare le realtà ancora più strutturate, e degli Enti impegnati a promuovere l’eccellenza del ‘Made in Italy’ nei tanti settori in cui il nostro Paese recita un ruolo da protagonista sullo scenario internazionale”.

“Il Comau Learning Center – sottolinea Cremonini – è un laboratorio dove conoscere le sfide della trasformazione digitale, in modo da renderle opportunità. Si propone come un punto di riferimento per aiutare a costruire ‘la fabbrica del futuro’, toccando con mano come la tecnologia e l’innovazione possano favorire lo sviluppo delle competenze e, al tempo stesso, migliorare i processi aziendali e la gestione manageriale. I percorsi di formazione del Learning Center, disegnati da Comau Academy seguendo un approccio originale e concreto, si fondano sulla piena e sicura collaborazione tra l’uomo e le ‘macchine’, che trova perfetta espressione nell’utilizzo del nostro robot didattico e.DO e nella nostra visione HUMANufacturing (human manufacturing)”.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati