In programma il 2 e il 3 luglio SAVE Web Edition, l’edizione online dell’evento verticale di riferimento per le soluzioni e applicazioni di Strumentazione, Automazione e Sensoristica, a prevedere nuove modalità di interazione e contatti tra gli operatori, per facilitare business e networking, in modo da non perdere lo spirito della mostra B2B.
Le due giornate di eventi e incontri online prevedono convegni, webinar, interviste ai key player, whitepaper, approfondimenti, normative, articoli, video, corsi, incentrate su quattro tematiche di riferimento: cresce quindi l’attesa per la prima edizione di SAVE Web Edition.
L’aggiornamento tecnico a disposizione dei professionisti è da sempre un pilastro fondamentale di SAVE, e anche nelle Web Edition l’innovazione tecnologica sarà la protagonista, tra soluzioni, applicazioni e sistemi per l’industria declinati sulle tematiche più calde grazie all’intervento dei principali attori del mercato.
I temi di SAVE
Tanti i temi sotto i riflettori, a cominciare dal convegno “Automazione industriale, intelligenza artificiale e soluzioni 4.0 per l’industria del futuro“. I temi dell’automazione e della digitalizzazione stanno sostenendo lo sviluppo del tessuto economico italiano: secondo le previsioni dell’Osservatorio del Politecnico di Milano su Industria 4.0, gli investimenti a media scadenza convergono su intelligenza artificiale, automazione avanzata e piattaforme Cloud. Il convegno farà il punto con approfondimenti e testimonianze dedicate.
Si parlerà poi di “Sistemi di controllo, telecontrollo e supervisione“, nel corso del convegno si entrerà nel merito dell’integrazione dei sistemi focalizzandosi su casi applicativi e case history per illustrare le soluzioni hardware e software e le modalità di soluzioni di problematiche industriali reali.
La strumentazione (anche in ottica 4.0) è invece al centro del convegno “Strumentazione di misura, big data, software, IoT“, organizzato da Anipla (Associazione Nazionale per l’Automazione), che porterà il focus sulle variegate tecniche di misurazione adottate, o adottabili, per automatizzare e supervisionare i processi nell’era della digitalizzazione, approfondendo (grazie a casi applicativi dedicati) le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in ambito misurazione, dalla sensoristica, al software, all’utilizzo e condivisione dei big data e così via.
Ci sarà spazio anche per una sessione dedicata alla “Cybersecurity per l’Industria” in cui saranno trattati i temi relativi all’evoluzione della cybersecurity in funzione delle nuove normative, delle infrastrutture critiche, delle tecnologie 4.0 e dell’analisi dei rischi, anche collegati all’emergenza coronavirus in un momento in cui le aziende approfondiscono la modalità dello smart working (ma in ambiti meno protetti).
L’appuntamento online, a partecipazione gratuita, organizzato da Eiom, può contare sul supporto e la collaborazione con le più importanti associazioni e istituzioni del settore, tra cui ricordiamo G.I.S.I. (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) che riconosce la mostra quale evento di riferimento per l’automazione e la strumentazione di processo, PLC Forum (la principale associazione italiana online per la promozione dell’automazione) e ANIPLA che ne cura gli aspetti scientifici.
Il programma dell’evento sarà presto disponibile sul sito da cui gli operatori interessati potranno preregistrarsi per partecipare gratuitamente alle giornate online.