APT Automation, azienda tedesca che sviluppa tecnologie di automazione per gli ambienti di produzione, è entrata a far parte della e-F@ctory Alliance di Mitsubishi Electric. Le due aziende collaboreranno a stretto contatto per affrontare le sfide del settore manifatturiero e offrire soluzioni per il miglioramento della produttività, l’efficienza globale degli impianti e la flessibilità delle linee di produzione.
La collaborazione ha già portato, come primo frutto, una innovativa tecnologia di trasporto, che funzionerà su un sistema di transfer lineare. Lo Smart Carriage è dotato di un sistema integrato per alimentare sia i dispositivi intelligenti a bordo linea sia le apparecchiature per il trasporto. È così possibile registrare le informazioni di montaggio e i dati di produzione specifici per ogni pezzo lavorato.
Il sistema prevede inoltre la possibilità di scegliere diversi percorsi paralleli di produzione, consentendo quindi di lavorare prodotti diversi, mettendo in pratica il concetto di “produzione on demand” flessibile ed efficiente.
Hartmut Pütz, Presidente EMEA di Mitsubishi Electric Factory Automation Europe, ha commentato: “È con grande piacere che diamo il benvenuto ad APT Automation come membro della e-Factory Alliance. Ci auguriamo che la tecnologia Smart Carriage segni l’inizio di una lunga e produttiva relazione ‘high-tech’ tra le nostre due aziende. Essa ci consentirà inoltre di rafforzare la nostra gamma di soluzioni a supporto della ‘Smart Factory’ per l’Industria 4.0”.