Invitalia rimborsa le imprese che hanno comprato dispositivi di protezione individuale: ecco come fare richiesta

Invitalia ha pubblicato Impresa Sicura, il nuovo bando che permette di essere rimborsate alle aziende di qualunque dimensione che hanno sostenuto spese per l’acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza Covid-19. Ecco come ottenere il rimborso.

Pubblicato il 30 Apr 2020

Invitalia

Invitalia ha pubblicato Impresa Sicura, il nuovo bando che permette di essere rimborsate alle aziende di qualunque dimensione che hanno sostenuto spese per l’acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza Covid-19.

Le risorse totali sono pari a 50 milioni di euro (fondi Inail), e saranno distribuite secondo questo schema: massimo 500 per ciascun addetto dell’impresa richiedente, fino a 150.000 euro per impresa.

Il bando Impresa Sicura copre le spese (sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso) per l’acquisto di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici

Come funziona

Come si è detto, il bando Impresa Sicura si rivolge a tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano. Unico requisito che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:

  • regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese
  • con sede principale o secondaria sul territorio nazionale
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria

L’erogazione del rimborso avverrà in ordine cronologico, quindi è importante seguire le tre fasi della modalità di partecipazione:

  1. Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile da questo link.
  2. Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico. Nell’elenco saranno comunicate le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso e quelle risultate non ammissibili
  3. Le imprese ammesse potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’agenzia

La società di proprietà del Ministero dell’Economia fa sapere che “le attività per l’erogazione dei rimborsi saranno avviate subito dopo la conclusione della fase di compilazione”. I versamenti partiranno entro il mese di giugno 2020.

Invitalia ha messo a disposizione una guida per gli utenti che spiega come prenotare il rimborso.

Valuta la qualità di questo articolo

B
Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4