Tra il 2016 e il 2022 il mercato della visione artificiale crescerà in media dell’8,15% annuo per arrivare a toccare i 14,43 miliardi di dollari nel 2022. È quanto emerge da un nuovo rapporto stilato dalla società di ricerche di mercato MarketsandMarkets.
I principali driver della crescita del mercato della machine vision sono la crescente esigenza di controllo di qualità e di automazione, l’aumento della domanda di sistemi robotici guidati da sistemi di visione nel settore automotive, farmaceutico, alimentare, nel packaging e infine l’aumento della domanda di sistemi di visione artificiale per applicazioni specifiche.
Il traino delle smart camera
I sistemi di visione basati su smart camera consentono di eseguire una serie di operazioni – dalla tracciabilità alla lettura dei codici, dalla verifica dei testi all’ispezione delle etichette, in maniera più economica rispetto ai sistemi PC based. Per questo lo studio afferma che il mercato dei sistemi di visione basati su smart camera crescerà di più nel periodo in esame.