Phoenix Contact Italia ha annunciato di aver ottenuto da parte di Tüv Süd il certificato IEC 62443-2-4, grazie al quale d’ora in avanti l’azienda può operare come Integration Service Provider in ambito Cyber Security Industriale. Phoenix Contact è la prima azienda italiana ad aver intrapreso e portato a temine questo percorso di certificazione.
“Per noi è un traguardo molto importante, e dimostra che sappiamo agire e affrontare nuove sfide nonostante le difficoltà del momento”, ha commentato Michael Kehl, Business Area Manager IMA Industry Managment and Automation di Phoenix Contact. “Il nostro team ha lavorato con impegno e costanza raggiungendo l’obiettivo, per poter garantire ai nostri clienti un servizio sempre all’avanguardia”.
Grazie alla certificazione ottenuta Phoenix Contact è ora in grado di fornire un servizio di Cyber Security a tutti i clienti che operano nelle Infrastrutture critiche europee (ICE), tra cui i settori dell’Energia elettrica, Oil & Gas, municipalizzate e trasporti, e in generale a tutte le aziende che desiderano proteggersi dei cyber attacchi.
“Al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende dispone di collegamenti Ethernet, alla base dei sistemi IoT e industria 4.0, e non esiste più un impianto di produzione che non sia a rischio cyber sicurezza”, ha proseguito Kehl.
“Il tema della Cyber Security è molto sentito dal punto di vista IT ma spesso si tende a sottovalutare l’importanza della sicurezza anche nel mondo OT. Oggi, grazie alla nostra competenza, siamo esperti nel misurare e proteggere i nostri clienti dalle minacce e pericoli a cui sono sottoposti.”