Aggiornato il 14/04/2020 – Anche Xylexpo 2020, la fiera delle tecnologie al servizio della lavorazione del Legno, è stata posticipata a causa del Coronavirus.
Originariamente prevista per l’ultima settimana di maggio a Milano, Xylexpo si terrà dal 10 al 13 novembre.
La “sofferta ma doverosa decisione” è stata presa dal consiglio di amministrazione di Acimall, l’associazione nazionale italiana dei costruttori di macchine e attrezzature per la lavorazione del legno, titolare della biennale internazionale.
“Abbiamo atteso sperando che la situazione tendesse verso un ritorno alla normalità”, ha commentato Lorenzo Primultini, presidente di Acimall e della rassegna al termine del consiglio. “Speriamo che a fine maggio gli effetti del Coronavirus non siano quelli che stiamo vivendo tutti oggi, ma non possiamo purtroppo dire quando questa emergenza vedrà il termine a livello mondiale e, soprattutto, non possiamo prevedere quali potrebbero essere le ripercussioni sul sistema industriale e sulle catene di distribuzione del settore delle tecnologie per il legno e il mobile”.
Tra le considerazioni alla base della decisione, il fatto che “al momento espositori e visitatori non sarebbero nelle condizioni ideali per programmare la propria presenza a quella che è la più importante fiera dell’innovazione tecnologia per l’industria del legno negli anni pari”.
“Per le imprese la situazione peggiore è l’incertezza ed è stata proprio la negatività dell’attuale situazione a convincerci della necessità di prendere questa drastica decisione, negli interessi dell’intera filiera”, ha concluso Primultini.