Si chiama m350 ed è una delle novità più interessanti presentate da Lenze alla scorsa fiera di Norimberga. Il nuovo motore – o meglio “unità di azionamento meccatronica per la movimentazione dei materiali”, come la definisce la Casa tedesca – è in grado di adattarsi al compito da svolgere grazie alla perfetta integrazione tra le sue componenti meccanica (il riduttore), elettrica, elettronica e software.
L’m350 fonde riduttore e motore in un sistema unico, consentendo alla trasmissione di inserirsi liberamente nel corpo motore. Stesso discorso vale per l’elettronica e il software, grazie ai quali la velocità del motore può essere facilmente adattata al caso d’uso specifico tramite un’app per smartphone che si connette al motore tramite connessione NFC. Così, data la coppia del motore, si può scegliere liberamente una velocità tra 42 e 216 giri al minuto, semplificando così notevolmente la progettazione.
La nuova soluzione meccatronica di azionamento compatta è disponibile in tre taglie con coppie di 25, 50 e 75 Nm, ciascuna delle quali disponibile in versione basic e avanzata (con i freni).
Sei versioni in tutto che coprono un’ampia gamma di applicazioni di movimentazione orizzontale dei materiali.
La nuova soluzione di azionamento è anche particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, le funzioni integrate per la gestione della rampa e le opzioni di controllo del freno assicurano che le merci siano trasportate con delicatezza.