Cisco ha presentato una nuova architettura per la sicurezza IoT pensata per offrire la massima visibilità sia sugli ambienti IT (Information Technologies) sia su quelli OT (Operational Tecnhnologies), proteggendo i processi industriali.
Le nuove soluzioni permettono di raccogliere i dati dal mondo della produzione e metterli a disposizione dei decision maker a tutti i livelli affinché le aziende possano essere più efficienti e “consapevoli”, accelerando al contempo i propri progetti di digitalizzazione.
Indice degli argomenti
Un unico centro operativo per IT e OT
Le reti sono la spina dorsale delle tecnologie OT alla base delle infrastrutture critiche, incluse quelle del settore energetico, dei trasporti e della produzione. Sempre più spesso le organizzazioni hanno l’esigenza di accedere in tempo reale ai dati immagazzinati in questi dispositivi al fine di aumentare la produzione, gestire i costi e migliorare le misure di sicurezza.
“Qualsiasi anomalia si presenti nei dispositivi e nelle connessioni deve essere rilevata, analizzata e risolta rapidamente prima che la sicurezza di un’azienda venga compromessa”, ha dichiarato Sid Snitkin, Advisory Group Vice President di Cisco. “Cisco fornisce la massima protezione, facendo convergere IT e OT in un unico centro operativo per la sicurezza e fornendo attività di rilevamento delle anomalie con funzionalità di threat intelligence integrate”.
“Le aziende devono avere piena visibilità nei più disparati ambienti di rete in modo da proteggere il proprio perimetro industriale, ridurre il rischio di minacce informatiche e ottimizzare il processo produttivo” ha commentato Liz Centoni, Senior Vice President and General Manager, Cloud, Compute and IoT di Cisco.
La proposta di Cisco
Le innovazioni dell’architettura Cisco per la sicurezza IoT includono:
- Protezione dell’ambiente di rete industriale: Cisco Cyber Vision è una soluzione software per la sicurezza che effettua automaticamente il discovery degli asset industriali tramite la propria gamma di soluzioni Cisco Industrial IoT (IIoT). Cisco Cyber Vision analizza il traffico proveniente dai dispositivi connessi, crea policy di segmentazione in Cisco ISE e in DNA Center al fine di prevenire movimenti laterali delle minacce negli ambienti operativi, ed è potenziato dalle attività di Threat Intelligence di Cisco Talos, fornendo così un’analisi in tempo reale delle minacce alla sicurezza informatica delle risorse e dei processi industriali che potrebbero impattare sui tempi di attività, la produttività e la sicurezza.
- Governance dei dati dall’Edge fino al Multi-Cloud: pienamente integrata con le proprie soluzioni di networking, Cisco Edge Intelligence semplifica l’estrazione dei dati all’edge della rete e ottimizza la trasmissione dei dati verso destinazioni multi-cloud e on-prem per aiutare le aziende ad essere più competitive e a gestire al meglio i dati in tutti gli aspetti critici del loro ciclo di vita.
Cisco ha eliminato la complessità tipica delle infrastrutture multi-vendor, multi-data e multi-asset per offrire una soluzione per la cybersecurity in ambito IoT che può essere gestita su qualsiasi gateway, switch o router Cisco, e che riunisce sicurezza end-to-end e gestione semplificata dei dati in un’unica soluzione.
Per sottolineare l’importanza della sicurezza informatica Cisco ha recentemente aperto il suo Cybersecurity Co-Innovation Center presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci: il primo centro europeo di co-innovazione Cisco dedicato alla sicurezza informatica. Il centro dialogherà attivamente con tutte le realtà che fanno già parte di “Innovation Exchange”, una rete di luoghi dedicati all’innovazione diffusa sul territorio nazionale. La struttura ospita spazi dedicati agli sviluppatori e ricercatori, laboratori per lo sviluppo e verifica di soluzioni innovative, aree che saranno dedicate a incontri tematici.