A un giorno dall’apertura chiude per “esaurimento fondi” lo sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi previsti dal bando Brevetti+. Lo ha reso noto in una nota il Ministero dello Sviluppo Economico.
Complessivamente sono 419 le domande pervenute allo sportello. A presentarle micro, piccole e medie imprese, e startup innovative, a caccia dei 140 mila euro messi a disposizione dalla misura per la valorizzazione economica dei brevetti.
La chiusura dello sportello è dovuta al fatto che le domande pervenute hanno superato le risorse a disposizione della misura, pari a 21,8 milioni di euro.
Che cosa prevede l’incentivo Brevetti+
Il bando Brevetti+ mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Più in particolare la misura ha l’obiettivo di sostenere l’acquisizione da parte delle aziende di servizi specialistici necessari per valorizzare e sfruttare commercialmente le idee brevettate.
Al termine della fase di valutazione delle domande, gestita da Invitalia, verranno erogati contributi sino a 140.000 euro per ciascun progetto presentato. Queste risorse permetteranno alle aziende aggiudicatarie di acquisire servizi specialistici relativi a:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnologico