SDProget lancia un CAD che permette di progettare un impianto fotovoltaico in pochi minuti

SDProget Industrial Software ha presentato la nuova release di Spac EasySol, il software CAD che consente di avere in poco tempo un preventivo completo per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Pubblicato il 29 Gen 2020

EasysSol


SDProget Industrial Software, azienda torinese specializza nello sviluppo di software di progettazione (CAD) per l’automazione, ha presentato la nuova release di Spac EasySol, il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici, conforme alle previsioni del DM del 4 Luglio 2019 per l’incentivazione all’uso di Fonti Rinnovabili Fer 1. Il software introduce la funzionalità di dimensionamento di batterie per accumulo, con un apposito ambiente che permette di dimensionare il pacco batterie e di tenerne conto nel business plan.

La realizzazione di preventivi elettricisti e impiantisti normalmente richiede molto tempo a causa dell’utilizzo di software differenti per le varie operazioni; con Spac EasySol è possibile risparmiare tempo realizzando l’intero progetto con un unico software “multimarca” che include tutto il necessario per realizzare in pochissimi minuti un preventivo di dieci pagine con un business plan dettagliato.

Con Spac EasySol è possibile progettare dando priorità ai moduli o agli inverter: impostando il progetto a partire dalla definizione dei moduli, il software propone una selezione di inverter adeguati al corretto accoppiamento elettrico. Se invece il progettista definisce il progetto con la scelta dell’inverter, il software provvede ad elaborare la disposizione e le quantità ottimali dei moduli per un adeguato accoppiamento elettrico.

Le caratteristiche di Spac EasySol  

La release è sviluppata con il motore grafico AutoCad Oem e consente la redazione automatica di tutta la documentazione progettuale, tecnica ed economica necessaria alla completa esecuzione dell’incarico. Il software è pensato per essere professionale, efficiente e con una forte automazione dei processi, in modo da renderlo estremamente affidabile e facile da utilizzare.

Il software contiene il catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo: in questo modo è in grado di preventivare e lavorare con tutti i Paesi del mondo, offrendo la possibilità di aggiungere altre località prelevando i dati sia da siti web sia da altre fonti.

È inoltre inclusa una sezione con il calcolo audit elettrico, grazia alla quale è possibile fare il rilievo delle potenze elettriche, indicare le ore di utilizzo al fine di ricavare l’energia consumata annua, sia estiva che invernale, in modo da stabilire le quote di autoconsumo diurno e notturno.

Infine, Spac EasySol include normative tecniche, economiche e fiscali (detrazioni Irpef) sempre aggiornate, comprese le normative Cei e la definizione impianto UNI 8477-1.

Nel dettaglio le principali caratteristiche del software:

  • Gestione dati committente e tecnico responsabile;
  • Località di intervento con dati di irraggiamento Enea-UNI 10649 o altre fonti via web – catalogo dati di irraggiamento mondiale;
  • Ricchi archivi di Inverter e Moduli, personalizzabili;
  • Progettazione bidirezionale Inverter/Moduli con verifiche elettriche e configurazione stringhe (ottimizzatori);
  • Creazione di generatori fotovoltaici con analisi della producibilità;
  • Disegno automatico dell’unifilare su file DWG;
  • Simbologia per gli schemi unifilari e ambiente AutoCAD OEM;
  • Relazione tecnico-economica e analisi del business plan mediante detrazione IRPEF e ammortamenti fiscali e decreto Fer;
  • Stampa automatica della documentazione in formato Word e Pdf, facilmente personalizzabile;
  • Modulo per la personalizzazione dei documenti;
  • Gestione ratei finanziamento;
  • Calcolo delle emissioni evitate;
  • Esportazione verso Spac Start Impianti per il disegno planimetrico;
  • Calcolo delle sezioni dei cavi;
  • Audit Energetico;
  • Calcolo dei consumi energetici, autoconsumo e accumulatori di energia (batterie).

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2