Robotica collaborativa, due appuntamenti a Torino e Padova per conoscere le tecnologie Omron e Schunk

Omron e Schunk organizzano due eventi – il 20 febbraio a Padova e il 4 marzo a Torino – per mostrare al pubblico le opportunità offerte dai robot collaborativi della serie Omron TM e dai sistemi di presa Schunk.

Pubblicato il 29 Gen 2020

Omron TM Cobot


Omron e Schunk organizzano due eventi – il 20 febbraio a Padova e il 4 marzo a Torino – per mostrare al pubblico le opportunità offerte dai robot collaborativi della serie Omron TM e dai sistemi di presa Schunk.

Nel corso delle due giornate, a cui è possibile iscriversi gratuitamente qui per Padova e a questo indirizzo per Torino, si parlerà di tendenze e aspetti di sicurezza della robotica collaborativa, dei riferimenti normativi e dell’importanza della valutazione dei rischi e dei limiti di forza e potenza.

I cobot di Omron

I cobot della linea TM Collaborative Robot di Omron sono stati progettati per offrire agli utilizzatori una soluzione collaborativa sicura, semplice da programmare e  da integrare  con  altre   apparecchiature.

La serie è composta da 12 robot collaborativi, con sbraccio compreso tra 900 mm e 1.300 mm e payload da 4 kg, 6 kg, 12 kg o 14 kg.

La sicurezza è una priorità assoluta per i TM Collaborative Robot di Omron, che sono conformi alla norma tecnica ISO 10218 e alla specifica tecnica ISO/TS 15066. La programmazione semplificata di questi robot non richiede alcuna codifica e alcuna pulsantiera, garantendo all’utente tempi di avvio più veloci. Meno programmazione equivale inoltre a maggiore rapidità e flessibilità nei cambi di produzione, contribuendo a creare vantaggio competitivo producendo varianti di prodotto in piccoli lotti a prezzi contenuti.

Il cobot offre quindi tanta versatilità che ne consente l’impiego in svariate applicazioni, in particolare l’asservimento macchine utensili, il carico e scarico, le operazioni di assemblaggio, incollaggio, testing e saldatura.

Da Schunk la prima pinza certificata

Schunk Co-act EGP-C
La pinza Schunk Co-act EGP-C

Schunk invece presenterà in questa occasione la prima pinza industriale certificata sul mercato specificamente pensata per applicazioni collaborative.

La Co-act EGP-C è la prima pinza industriale certificata dal DGUV Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l’intero sistema.

Si tratta di una pinza parallela a 2 dita compatta, che [ stata anche insignita dell’iF Design Award 2019, con cover di protezione anticollisione. La pinza copre una vasta gamma di applicazioni, dal piccolo assemblaggio di componenti nel settore dell’elettronica e dei beni di consumo fino alle applicazioni di assemblaggio nel settore automobilistico.

La Co-act EGP-C soddisfa i requisiti di ISO / TS 15066 ed è progettata in modo tale da non arrecare danni fisici alla persona. Una limitazione di corrente garantisce sicurezza e affidabilità secondo normativa.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2