Le attese modifiche al pacchetto di incentivi per Industria 4.0 – Impresa 4.0, che prevedono la sostituzione di super e iperammortamento con un nuovo credito d’imposta, non arriveranno nell’attuale lettura del disegno di legge di bilancio in corso al Senato.
Nel corso dell’ultima riunione della Commissione Bilancio il presidente Daniele Pesco ha annunciato che l’intero pacchetto di modifiche al piano Impresa 4.0 sarà rinviato alla Camera. E non saranno le uniche modifiche a essere demandate al passaggio a Montecitorio: sarà infatti la Camera a occuparsi anche delle correzioni alla sugar tax.
Dovrebbero invece esserci già questa settimana al Senato le modifiche alla plastic tax e alle auto aziendali, anche se non si escludono ulteriori correttivi anche alla Camera.
La tabella di marcia
Il cammino delle disegno di legge di Bilancio è in forte ritardo rispetto alla tabella di marcia. Il presidente Pesco ha infatti ricalendarizzato le riunioni della Commissione: il DDL a questo punto arriverà in aula a Palazzo Madama non prima del 4 dicembre.
Il testo arriverà quindi alla Camera probabilmente tra l’8 e il 10 dicembre. Qui dovrà prima passare in Commissione Bilancio e poi approdare all’aula, dove è atteso il 21 dicembre.
Il via libera di Montecitorio arriverà prima di Natale, ma il testo dovrà poi tornare al Senato per l’ultima votazione a testo invariato, il che avverrà con tutta probabilità dopo Natale.