Un robot in grado di muovere le facce del cubo di Rubik e di risolvere il gioco. La dimostrazione è stata presentata da Phoenix Contact nel corso della fiera SPS Italia 2019 a Parma, per mostrare l’utilizzo del controllore PLCnext. La situazione ha dato il via anche a sfide con passanti curiosi, alcuni dei quali hanno battuto il robot risolvendo in minor tempo il cubo.
Indice degli argomenti
L’ecosistema PLCnext Technology di Phoenix Contact
Alessandro Favero, Product Manager Control Systems & IO di Phoenix Contact ha sottolineato l’importanza per l’azienda della presenza in fiera per presentare i prodotti hardware e software: “La novità è l’ecosistema PLCnext Technology che comprende al suo interno la funzione controllore PLC, l’ambiente di sviluppo con cui questi controllori vengono programmati e non da ultimo l’app store che stiamo promuovendo”.
Quest’ultimo è “un mercato digitale di app scaricabile sul controllore che permette di ottenere progetti chiavi in mano oppure consultare librerie di soluzioni”.
Il cubo di Rubik
In uno dei due stand che Phoenix Contact ha allestito a SPS Italia 2019, in una teca è stato posto un robot composto da bracci meccanici: “Si tratta di una demo realizzata con il controllore PLCnext”, ha spiegato Favero.
Per completare il suo funzionamento “vengono collegai degli I/O che collegati con degli stepper motor permettono di poter risolvere il cubo di Rubik”.