Alla prossima edizione della SPS IPC Drives 2016 (Norimberga, 22-24 novembre), dove occuperà ancora una volta l’intera superficie del padiglione 11, Siemens proporrà le proprie soluzioni per la digital enterprise, con un focus specifico sulle soluzioni che permettono già oggi di mettere in pratica la digital transformation.
Tra i protagonisti del presente e del futuro della digitalizzazione di macchine e impianti c’è sicuramente MindSphere, la piattaforma cloud Siemens che permette alle aziende di sviluppare, implementare ed eseguire servizi digitali, applicazioni e nuovi modelli di business.
Non mancheranno anche nuovi prodotti, molti dei quali sono naturalmente software. Arriverà la versione 14 di TiA Portal che promette vantaggi sia agli OEM che agli end user: ridurre la complessità, aumentare la flessibilità (aprendosi a sistemi di terze parti) e abilitare la trasparenza.
I Plant Security Services mirano a risolvere le problematiche di sicurezza, sempre più pressanti in un mondo iperconnesso.
Arriva poi Simatic IOT2000, una piattaforma aperta e robusta che funge da gateway industriale, particolarmente indicato per raccogliere e trasmettere i dati del campo su cloud.
Quanto ai prodotti in carne e ossa, arriveranno gli inverter Sinamics S120, il modulo web server Sinamics V20 Smart Access, per collegare in rete gli inverter Sinamics V20, e il sistema di strumenti di misura di corrente multicanale 7KT/7KM PAC.