Voucher digitalizzazione 2019, ecco il chatbot Andy esperto di Impresa 4.0

E’ nato Andy: il Chatbot realizzato da Armando Carcaterra, si pone l’obiettivo di fornire assistenza alle persone interessate ai voucher digitalizzazione 2019.

Pubblicato il 28 Mag 2019

IMG_0553


È nato un chatbot esperto di Industria 4.0, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli imprenditori e aumentare la propensione a investire in tecnologie abilitanti. Il primo prototipo si chiama Andy (disponibile qui) ed è stato realizzato da Armando Carcaterra, consulente in ambito Industria 4.0, con l’obiettivo di fornire assistenza alle persone interessate ai voucher digitalizzazione 2019.

Il contesto

La produzione industriale automatizzata e interconnessa, la digitalizzazione e le nuove tecnologie emergenti, stanno stravolgendo il mercato del lavoro. In questa trasformazione, con il Piano Nazionale Impresa 4.0 sono state messe in campo diverse azioni per favorire le imprese nell’adeguarsi alla trasformazione digitale. Tuttavia, dai dati fin qui raccolti, è emerso come ancora oggi le aziende abbiano una conoscenza limitata delle tecnologie abilitanti e del modello 4.0. Una delle sfide più importanti consiste nel diffondere correttamente la cultura dell’innovazione, eliminando il timore che le tecnologie 4.0 siano adatte solo a grandi aziende e che richiedano ingenti investimenti.

Recentemente, i Punti Impresa Digitale PID, hanno messo a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie 4.0. La misura, è promossa dalle Camere di Commercio per dare un sostegno concreto a favore della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese italiane, con l’auspicio che gli imprenditori inizino a prendere consapevolezza della sua importanza. Infatti tra le problematiche che le imprese devono affrontare per iniziare il cammino verso le innovazioni tecnologiche previste dal piano assume sempre maggior rilevanza la mancanza di conoscenza e competenze.

Che cosa fa il chatbot Andy

Per tutti questi motivi, è nata l’idea di realizzare Andy. Ma cos’è un chatbot? Si tratta di un programma che, attraverso un’interfaccia di messaggistica, è in grado di condurre una conversazione, simulando un comportamento umano grazie a tecniche di intelligenza artificiale. L’interfaccia di Andy si presenta come una classica chat in cui è possibile scrivere richieste e ricevere in tempo reale delle risposte preimpostate dal sistema. L’utente può scegliere da un elenco di possibili domande predefinite o digitare un quesito che il chatbot interpreterà in base alla sua capacità di comprendere il linguaggio naturale umano.

Attraverso il chatbot Andy, qualunque persona può sapere come ottenere i voucher digitalizzazione e selezionare gli argomenti che desidera approfondire. “Quello che abbiamo cercato di fare – spiega Carcaterra – è costruire uno strumento facile da utilizzare, in modo che gli imprenditori potessero ottenere tutte le risposte alle domande più comuni, proprio come se ad aiutarli ci fosse un consulente, ma in tal caso si tratta di un assistente virtuale”. Per le risposte più specifiche, Andy rimanda alla lettura del bando, inoltre permette di prenotare una sessione con un consulente esperto o partecipare a un webinar live.

Gli obiettivi futuri

Utilizzare un chatbot offre grandi vantaggi, in primis la possibilità di ricevere risposte rapide ventiquattr’ore su ventiquattro senza interruzione, riducendo il tempo impiegato dagli operatori per rispondere a domande ripetitive e banali. Questa tecnologia è in grado di districarsi tra una miriade di dati, correlarli e creare risposte personalizzate che possono poi essere inviate ai singoli utenti.

Attualmente Andy è in grado di fornire assistenza sui voucher digitalizzazione, tuttavia il progetto potrebbe diventare più grande, qualora venisse adottato dall’ecosistema 4.0 per sensibilizzare maggiormente gli imprenditori, aumentandone la consapevolezza e la propensione a investire nelle tecnologie e competenze emergenti che sono alla base di in un processo di trasformazione che è già in atto.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3