I prodotti protagonisti della prossima rivoluzione industriale saranno sempre più smart, connessi e differenziati e richiederanno componenti che consentano di raccogliere, aggregare e analizzare dati da diversi sensori.
Con questa premessa Xilinx ha presentato gli aggiornamenti della propria offerta di controllori a logica programmabile (FPGA), con nuovi modelli delle famiglie Spartan, Artix, e Zynq dedicati a queste applicazioni.
I nuovi modelli sono pensati per abilitare la massima connettività, la “fusione” tra sensori diversi, il controllo di precisione, l’elaborazione delle immagini, l’analisi dei dati e la sicurezza.
In particolare i nuovi Spartan-7 rappresentano la soluzione di connettività più accessibile all’interno del portafoglio prodotti Xilinx e consentono di gestire interfacce tradizionali e innovative, fornendo al contempo un ottimo rapporto prestazioni/consumi per applicazioni multisensore e controllo di precisione.
I dispositivi Artix-7 si prestano ad applicazioni di elaborazione delle immagini nei sistemi di visione embedded multisensore con una maggiore efficienza energetica.
I SoC All Programmable Zynq-7000 single core con processore ARM ed FPGA insieme si prestano invece a funzioni di analisi e di connettività cloud.
Tutti i prodotti sono statistudiati con un occhio di riguardo alla cybersecurity nell’IoT e prevedono funzionalità avanzate come l’avvio sicuro guidato dal processore, la crittografia ad autenticazione bitstream.
Xilinx ha anche aggiornato i propri tool software per la programmazione con l’obiettivo di consentire agli sviluppatori hardware e software di rispettare le tempistiche di sviluppo particolarmente ristrette tipiche di queste applicazioni.