Sicurezza per l’IIoT, Moxa e Trend Micro costituiranno la joint venture TXOne Networks

La nuova TXOne Networks si concentrerà sulle esigenze di sicurezza presenti negli ambienti dell’Industrial Internet of Things

Pubblicato il 22 Nov 2018

coding-1841550_1920


Moxa, società di comunicazioni industriali e networking, e Trend Micro, azienda che si occupa di sicurezza informatica, hanno annunciato oggi di aver sottoscritto una lettera di intenti relativa alla formazione di una joint venture che si chiamerà TXOne Networks. La nuova entità si concentrerà sulle esigenze di sicurezza presenti negli ambienti dell’Industrial Internet of Things (IIoT), tra i quali la produzione intelligente, smart cities, le soluzioni energetiche intelligenti.

Far fronte a nuove minacce alla sicurezza

Storicamente, negli ambienti industriali le tecnologie informatiche (IT, Information Technology) e le tecnologie di automazione (OT, Operations Technology) hanno funzionato utilizzando reti isolate e indipendenti, con team, obiettivi e requisiti diversi. Le organizzazioni sono piene di macchinari e dispositivi automatici che originariamente non era stati progettati per essere connessi a una rete aziendale, il che significa che spesso non hanno la possibilità di essere facilmente aggiornati o modificati per far fronte alle nuove minacce di sicurezza. Ora vi è la fondamentale esigenza di proteggere anche questi dispositivi, identificare una chiara responsabilità per la loro gestione sicura e adottare una strategia per proteggere le imprese che devono confrontarsi con una superficie di attacco sempre più ampia.

Trend Micro, socio di maggioranza di TXOne Networks, ha identificato le potenziali sfide affrontate dagli stakeholder delle applicazioni IIoT sin dalla fasi iniziali di sviluppo di questa tecnologia e ha lavorato su diversi fronti per proteggere l’intero ecosistema, dal data center al dispositivo sul campo. Moxa vanta oltre 30 anni di esperienza nel networking industriale e ha una grandissima competenza nei protocolli adottati nel mondo industriale. TXOne Networks combina questi rispettivi punti di forza e risponde alle crescenti esigenze di sicurezza del settore industriale, come le fabbriche intelligenti che richiedono una soluzione unificata per fornire una visibilità più approfondita nei dispositivi e nei protocolli. Questi ambienti complicati sono costituiti da più livelli di comunicazione, che richiedono protezione all’interno delle rete e tra reti IT e reti OT. La responsabilità per la sicurezza di questi livelli combinati è tradizionalmente poco chiara.

“Sono entusiasta di questa iniziativa e di come Trend Micro continui a diversificare le sue attività orientate alla crescita che consentono ai nostri team di concentrarsi sui nostri punti di forza, sempre nell’ottica di offrire un servizio migliore per i nostri clienti e di approcciare nuovi mercati – ha affermato Eva Chen, CEO di Trend Micro -. La collaborazione con Moxa ci permetterà di valorizzare oltre 60 anni di esperienza e accelererà la nostra capacità di visualizzare e proteggere l’impresa ampliata, compresi questi importanti ambienti OT, spesso trascurati”.

Le soluzioni di TXOne Networks

TXOne Networks costruirà gateway di sicurezza, agenti endpoint e sistemi per la segmentazione della rete per proteggere, controllare e fornire visibilità su tecnologie e apparecchiature operative di ogni genere. A differenza di alcune soluzioni focalizzate esclusivamente sulla protezione delle risorse più vicine al livello IT tramite rilevamento, TXOne Networks ha competenze più vicine allo strato OT e fornirà soluzioni proattive, tempestive e facilmente implementabili per proteggere il mondo dei Sistemi di Controllo Industriale (ICS).

Oltre ad apportare capitale intellettuale, finanziamenti e personale dedicato, ogni società madre mettere a disposizione le competenze complementari dei rispettivi canali commerciali. Trend Micro offre a un canale IT la solidità dei partner, mentre Moxa offre la stessa solidità dei partner a un canale OT, che insieme rafforzano il modello di business e gli obiettivi di penetrazione geografica. TXOne Networks sarà guidata da Terence Liu, Vice Presidente di Trend Micro ed ex CEO di Broadweb. Con una lunga esperienza nella realizzazione di prodotti e gestione dei team.

“Con questa joint venture, Moxa e Trend Micro posizioneranno TXOne Networks come leader globale del settore per creare soluzioni efficaci per la sicurezza IIoT, che aiuteranno a garantire che le applicazioni IIoT e le infrastrutture critiche a rimanere sempre sicure – ha affermato Andy Cheng, Presidente Strategic Business Unit di Moxa -. Siamo entusiasti della partnership e i clienti dell’automazione industriale di tutto il mondo saranno in grado di sfruttare i vantaggi offerti da una soluzione di sicurezza OT/IT olistica per proteggere le risorse e ridurre i rischi operativi”.

Accesso alle informazioni sulle minacce

Verranno forniti ai clienti servizi professionali, tra cui la valutazione dei rischi di sicurezza, la risposta alle violazioni della sicurezza e l’accesso alle informazioni sulle minacce tramite Trend Micro Research e la sua Zero Day Initiative (ZDI).

“In un mondo in cui gli attacchi diventano sempre più persistenti e sofisticati, mentre le organizzazioni stanno lottando contro la carenza di competenze e l’affaticamento dovuto al sovraccarico di allarmi, questi due gruppi stanno unendo le forze per riuscire a mettere in sicurezza le imprese in tutto il mondo – ha affermato Terence Liu, General Manager di TXOne Networks -. Sono entusiasta delle opportunità e delle sfide che questa squadra affronterà nei mesi e negli anni a venire”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3