SAP Now, l’evento annuale dedicato all’impresa intelligente, è stata oggi l’occasione per vedere all’opera la collaborazione tra SAP e Mitsubishi Electric.
La partnership, nata con l’annuncio dell’ingresso di SAP nell’e-F@ctory Alliance nel 2017, consente alle soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric di operare pienamente con SAP Cloud Platform. Utilizzando le funzionalità IoT del software SAP, Mitsubishi Electric può trasferire i dati preselezionati dalle sue soluzioni di automazione a SAP Cloud Platform. In questo modo, Mitsubishi Electric sarà in grado di estendere le sue soluzioni e-F@ctory offrendo servizi basati su rete IoT, tra cui gestione remota dei dispositivi e della connettività, monitoraggio dello stato della produzione e disponibilità degli asset e manutenzione predittiva, per consentire agli operatori di beneficiare dell’analisi a lungo termine dei dati di fabbrica, sia nell’industria manifatturiera che di processo.
Gli operatori possono inoltre utilizzare SAP Asset Intelligence Network per fruire della gestione delle informazioni sulle risorse e migliorare la comunicazione con i fornitori di servizi. La soluzione SAP Service Cloud supporterà il servizio assistenza nella pianificazione delle attività di manutenzione e permetterà ai tecnici di identificare rapidamente i problemi grazie ad un accesso mobile ed un’applicazione di realtà aumentata.
Mitsubishi Electric ha portato a SAP Now, presso l’area dedicata agli showcase, una demo applicativa dedicata al settore Life Science con due robot industriali che condividono lo spazio di lavoro e analizzano dei campioni contenenti liquido su quattro stazioni di controllo. I robot sono connessi a SAP Cloud Platform, grazie al sistema multi CPU iQ-R e sono in grado di fornire dashboard personalizzate, funzioni di manutenzione predittiva e funzioni di analisi.
Gli obiettivi della partnership
Alessandro Passoni, Head of SAP Cloud Platform Centre of Excellence, SAP EMEA South ha sottolineato: “La partnership con Mitsubishi Electric permette a clienti e partner di collegare facilmente shop floor e asset information grazie a SAP Cloud Platform e di ottenere analitiche avanzate”.
“Mitsubishi Electric fornisce da tempo tecnologie all’avanguardia per la raccolta dei dati di produzione, ora grazie a SAP Cloud Platform, siamo in grado di fornire strumenti e applicazioni per permettere agli utenti di utilizzare i dati di produzione nel miglior modo possibile”, afferma Gianmichele Piciocco, Marketing Manager South EMEA della divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric.