Eurotherm Epc 2000, il regolatore programmabile di Schneider Electric che si monta su guida Din

Pubblicato il 14 Set 2018

EPC2000_&_Proface image_to go to media with PR

La nuova serie di regolatori programmabili Eurotherm Epc 2000 di Schneider Electric può essere montata con semplicità su una guida Din.

L’obiettivo è migliorare la produttività con un occhio alla sicurezza informatica, garantita dalla certificazione internazionale Achilles.

Le caratteristiche di Eurotherm Epc 2000

I regolatori programmabili Eurotherm Epc 2000 sono semplici da installare, mettere in servizio e da sostituire. Le prestazioni di controllo avanzate Eurotherm e la stabilità termica di misura sono studiate per facilitare la ripetibilità e incrementare le rese produttive.

Contro il rischio di fluttuazioni termiche durante i processi produttivi, l’algoritmo Pid di Eurotherm è stato realizzato per adattarsi alle fasi critiche grazie alla mitigazione dei disturbi. I regolatori single loop continuano a mantenere le stesse condizioni indipendentemente dal sistema di supervisione o dai Plc. Il regolatore dunque è pensato per aiutare a ridurre i tempi di fermo non pianificati.

Meno cavi, più sicurezza

I dispositivi Eurotherm Epc 2000 possono essere posizionati in prossimità del punto di utilizzo, riducendo così la lunghezza dei cablaggi e i relativi costi. La connettività Ethernet rafforza la convergenza tra It e Ot, consentendo ai responsabili dell’impianto di accedere ai dati necessari per ottenere le informazioni necessarie in caso di intervento.

Questa connettività sfrutta l’IIoT di una moltitudine di applicazioni e processi produttivi. La certificazione rispetto a standard internazionali consente alla serie Eurotherm Epc 2000 di approcciare un ampio spettro di mercati. Il prodotto gode oltretutto della certificazione livello 1 Achilles, riconosciuta a livello mondiale.

Proprio riguardo alla sicurezza, Christopher Ashworth, VP & Managing Director, Eurotherm by Schneider Electric ha sottolineato: “Il regolatore Eurotherm Epc 2000, con la rigorosa certificazione Achilles CRT Level 1, rappresenta la continuazione dello sforzo strategico di Eurotherm verso prodotti progettati utilizzando le migliori prassi per la sicurezza informatica”.

Si punta a ridurre i costi di produzione

I regolatori Eurotherm Epc 2000 sono progettati senza batteria, per ridurre i costi di approvvigionamento e manutenzione. Questi regolatori si adattano al variare delle necessità, sono dotati di un software flessibile, editor grafico per la programmazione a blocchi e aggiornamenti disponibili online, oltre a comunicazione Ethernet per semplificarne l’integrazione e ridurre i costi di esercizio.

Cameron Large, Global Oem Business Development Manager di Eurotherm ha commentato: “Il regolatore con montaggio a guida Din consente ai costruttori di macchine di integrare un controllo a elevata precisione e la programmazione del setpoint in un sistema PLC utilizzando la comunicazione Ethernet nativa. Si tratta di una soluzione di controllo particolarmente versatile ed economica, caratterizzata da elevata stabilità e precisione di misura e controllo”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4