Ottobre è il mese europeo per la cybersecurity. Per questo Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, ha organizzato un cartellone di eventi dedicati alla sicurezza informatica. Lo scopo della rassegna è sensibilizzare, informare e formare cittadini e organizzazioni sul territorio nell’ambito della campagna European Cyber Security Month, promossa a livello comunitario dall’Unione Europea e organizzata da Enisa (Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete).
Indice degli argomenti
Il programma di Clusit: si parte con il Security Summit
La rassegna si svolge in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (Iscom). Sono inoltre coinvolte università e centri di ricerca italiani. Il motto dell’iniziativa è “Cyber security is a shared responsibility! STOP.THINK.CONNECT”.
Aprirà la serie di eventi il Security Summit, convegno dedicato alla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, che si terrà il 4 ottobre a Verona. Nel corso dell’incontro, sarà presentata la nuova edizione del rapporto Clusit 2018, con i dati relativi al cybercrime nel primo semestre dell’anno.
Le quattro settimane del mese saranno dedicate a differenti ambiti del tema sicurezza cyber: 1-5 ottobre praticare la Cyber Hygiene nel quotidiano, 8-12 ottobre incrementare la cultura della sicurezza informatica e ampliare le competenze digitali, 15-10 ottobre riconoscere i Cyber Scam, ovvero le truffe perpetrate con metodi di ingegneria sociale, 22-26 ottobre aumentare le proprie competenze sulle più innovative tecnologie per la sicurezza e la privacy.
Obiettivo, migliorare la cultura della sicurezza informatica
“Per il sesto anno diamo voce nel nostro Paese a un’iniziativa che, grazie alle collaborazioni con organizzazioni private, pubbliche, istituzioni e centri di ricerca, ha assunto una grande visibilità ed
è capace di raggiungere un pubblico sempre più ampio”, ha commentato Paolo Giudice, segretario generale Clusit.
Giudice ha aggiunto: “Il mese della sicurezza informatica si inserisce del resto perfettamente nei progetti che Clusit porta avanti con costanza, grazie alle competenze dei suoi soci, nell’ottica di una vera e propria responsabilità condivisa. Siamo convinti che tale responsabilità oggi più che mai debba attingere a competenze anche al di fuori dei confini nazionali: solo così sarà possibile creare una rete di
esperienze e di pratiche positive capaci di accrescere la cultura della sicurezza informatica a tutti i livelli”.
L’agenda completa della campagna Ecsm in Italia è disponibile sul sito dell’associazione.