Cambio al vertice di Siemens Italia: da gennaio 2022 Floriano Masoero sarà il nuovo Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA, sostituendo Pierfrancesco De Rossi in qualità di Ceo e assumendo anche il ruolo di Head di Siemens Smart Infrastructure.
De Rossi, attualmente Ceo ad interim di Siemens SpA, tornerà al ruolo precedente di Legal Counsel e Ceo ad interim di Mobility in Italia.
“Siamo molto lieti di accogliere Floriano Masoero come Lead Country CEO e Presidente di Siemens Italia e Head di Siemens Smart Infrastructure Italia”, commenta Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG.
“Floriano è un leader esperto, dinamico e di successo con una forte attenzione al cliente. In combinazione con la sua ampia esperienza nel settore della Power Distribution, rafforzerà ulteriormente la posizione di Siemens Italia unendo sempre di più il mondo reale e quello digitale per i nostri clienti”, aggiunge.
Nato ad Asti, Masoero ha conseguito un MBA presso l’Università d’Economia di Torino e una laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Ha iniziato la sua carriera professionale in Iveco in Italia nel 2003 per poi entrare, nel 2004, in Schneider Electric, azienda per la quale ha lavorato per 10 anni.
Nel corso del decennio passato in Schneider Electric, Masoero ha ricoperto ruoli marketing e commerciali di crescente responsabilità fra l’Italia e la Francia nella gestione del prodotto, dello sviluppo aziendale, nello start-up delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici fino a diventare Global Electric Vehicles Account Manager.
In questo ruolo ha guidato la strategia di partnership e i piani di sviluppo di Schneider Electric per le colonnine di ricarica con i principali produttori di macchine elettriche.