Trasportare, raggruppare e posizionare prodotti in ambienti operativi industriali: è quello che fa Lexium MC12, il nuovo sistema di movimentazione multi carrier di Schneider Electric che, unito alla tecnologia digital twin, promette di minimizzare i costi di messa in servizio, migliorare i processi di progettazione e di test e la qualità.
Gli OEM possono infatti progettare, testare, ottimizzare il sistema senza avere bisogno della macchina reale. Usando un modello digitale del multi carrier, creato per le simulazioni, si possono testare in modo virtuale nuovi prodotti, riducendo esponenzialmente i tempi di immissione sul mercato.
Indice degli argomenti
Installazione facile e veloce, diagnostica centralizzata
L’installazione di Lexium MC12 si può fare direttamente sul posto senza uso di particolari strumenti. Nella creazione del percorso, i segmenti possono essere assemblati e montati su una superficie piana. Non servono piedistalli o altri supporti.
L’alimentazione elettrica e il bus di comunicazione si collegano al percorso, che può essere chiuso o aperto, con elementi di interconnessione, senza necessità di ulteriori cablaggi. Nel caso il percorso sia chiuso all’interno non ci sono coperchi o elementi costruttivi, il che aiuta a montare facilmente elementi meccatronici come robot o stazioni di processo.
Per aiutare a ottimizzare la manutenzione e ridurre le interruzioni operative impreviste, la tecnologia linear motion adottata offre anche un elevato livello di funzionalità diagnostiche. Centralizzando la diagnostica, ogni componente delle macchine può essere analizzato facilmente. Si possono individuare delle deviazioni dalla norma prima che accadano problemi.
Costruttori e operatori possono monitorare da remoto, tracciare, riparare le macchine, e offrire nuovi servizi post vendita unendo Lexium MC12 a EcoStruxure Machine Advisor, la piattaforma basata in cloud per servizi digitali che permette ai costruttori di macchine di fornire nuovi servizi agli operatori per ogni macchina installata in qualsiasi sito di produzione nel mondo.
I vantaggi concreti
Lexium MC12 promette alle macchine industriali maggiore sostenibilità, flessibilità, facilità di servizio e manutenzione semplificata. Questo si traduce in flessibilità per gestire più formati/prodotti sulle stesse macchine, operazioni di cambio formato semplificate, diagnostiche differenziate, meno parti soggette a usura, manutenzione più facile grazie alla possibilità di sostituire singoli segmenti e rimpiazzare rapidamente il carrier, auto configurazione dei segmenti sostituiti o di nuovi carrier addizionali, riavvio e start up veloce e semplificato delle macchine grazie al riconoscimento della posizione del carrier.
Lexium MC12, inoltre, combina montaggio e smontaggio rapido dei carrier con un’elevata capacità di carico, è resistente a molti agenti pulenti e risponde ai requisiti della classe di protezione IP65.
L’esperienza di Livetech
Soddisfatta dell’utilizzo di MC12 è uno dei suoi primi utilizzatori, Livetech, azienda che si occupa di sistemi completi di confezionamento primario e secondario nel mondo alimentare e che ne ha già sperimentato l’uso all’interno di una collaborazione più ampia con Schneider Electric che dura da due anni.
Federico Scornaienchi, Export Manager dell’azienda italiana, spiega: “MC12 è un multi carrier per l’automazione del cambio formato, ed è combinato al 100% con l’EcoStruxure Augmented Operator Advisor. Il movimento è basato su un’architettura PacDrive 3 e il software è l’EcoStruxure Machine Expert controllato dall’Harmony HMI. L’hardware è completato da robot P4, robot T3, motori e azionamenti. Grazie a MC12 le nostre macchine saranno più veloci, più modulari, e avranno un ingombro inferiore che ci consente un risparmio di costi tra il 30 e il 40% e ci permette di offrire tempi di cambio formato del 50% più rapidi”.