Rockwell Automation e Comau insieme per integrare robotica e automazione nelle aziende manifatturiere

Le aziende manifatturiere potranno configurare un’applicazione completa all’interno di un unico ambiente di programmazione, Studio 5000, compresa sia la parte di automazione sia la gestione dei bracci robotici Comau, controllati direttamente dai dispositivi Logix di Rockwell Automation.

Pubblicato il 20 Apr 2021

051539b5-d866-4ea5-ac52-7e9d39814dfe


Rockwell Automation e Comau hanno annunciato un accordo di collaborazione per fornire alle aziende di tutto il mondo nuovi strumenti che consentono di massimizzare l’efficienza produttiva, grazie a soluzioni “unificate” che uniscono automazione e robotica.

“Le aziende del settore industriale sono alla ricerca di modalità più efficaci per integrare i robot nelle proprie applicazioni, in ottica di ottimizzazione e snellimento dei processi”, spiega Blake Moret, Presidente e Ceo di Rockwell Automation. “La collaborazione tra Rockwell Automation e Comau semplificherà la programmazione e la gestione del ciclo di vita delle applicazioni, accelerando il Time to Value per i nostri clienti”.

Moret ha inoltre detto che questa ulteriore espansione nell’ambito delle applicazioni robotiche fa parte di una strategia di più ampio respiro di Rockwell, che mira ad aiutare le imprese del settore industriale a risparmiare tempo e a migliorare le prestazioni una piattaforma unica per il controllo dei robot.

“L’esperienza di Comau nell’automazione industriale e nella robotica, così come la sua reputazione per alte prestazioni, affidabilità e qualità, si unisce alle competenze globali e all’esperienza di Rockwell Automation negli ambiti del material handling, food & beverage, household, personal care, life science, per offrire ai clienti un ulteriore valore aggiunto attraverso una soluzione robotica integrata”, ha affermato Paolo Carmassi, Ceo di Comau.

Gli ingegneri possono ora configurare completamente una macchina all’interno di un unico ambiente di programmazione, Studio 5000, compresi i bracci robotici Comau, controllati direttamente dai dispositivi Logix di Rockwell Automation. Studio 5000, il software di progettazione del sistema di automazione di Rockwell Automation, facilita le operazioni spesso lunghe e complesse necessarie per coordinare il sistema di controllo del robot e quello della macchina – che tradizionalmente sono separati e prevedono l’impiego di due diversi strumenti software.

La sinergia tra le soluzioni di Rockwell e Comau offre anche vantaggi che vanno al di là di una migliore integrazione. Ad esempio, gli utenti finali possono usare strumenti di analisi e di digital twin per ottenere informazioni più approfondite sulle prestazioni delle macchine e sulla potenziale ottimizzazione della produzione.

Sono inoltre disponibili soluzioni di sicurezza volte a ridurre i rischi aziendali.

Anche gli operatori del reparto di produzione che adoperano la suite del software FactoryTalk di Rockwell possono visualizzare i sistemi di controllo del robot e della linea attraverso una sola interfaccia. I tecnici – sia in presenza che da remoto – devono soltanto imparare a gestire un’unica piattaforma per monitorare entrambi i sistemi. Possono inoltre sfruttare gli strumenti di realtà aumentata (AR) di Rockwell per migliorare il ciclo di vita delle applicazioni e le operazioni di manutenzione.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2