La primavera ormai alle porte, o più probabilmente il cambio di Governo con Mario Draghi premier, reca una ventata d’ottimismo: a febbraio sono in aumento gli indici del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese. Secondo l’Istat infatti, a febbraio per i consumatori l’aumento è da 100,7 a 101,4, per le seconda si registra un balzo da 88,3 a 93,2.
In particolare, per le imprese manifatturiere l’indice recupera la flessione dovuta all’emergenza sanitaria riportandosi al di sopra del livello registrato a febbraio 2020. Anche per il comparto delle costruzioni il recupero è completo; mentre per i servizi e il commercio al dettaglio, nonostante il deciso aumento di febbraio, i livelli rimangono ancora lontani da quelli precedenti la crisi.
Indice degli argomenti
La fiducia dei consumatori
Per quanto attiene ai consumatori, l’aumento dell’indice di fiducia è trainato dal marcato miglioramento delle attese sulla situazione economica generale e di quelle sulla disoccupazione.
Il clima economico e quello futuro sono in aumento (da 83,4 a 91,5 e da 103,2 a 107,5 rispettivamente) mentre il clima personale flette da 106,5 a 104,7 e quello corrente diminuisce da 99,0 a 97,3.
La situazione delle imprese
Per quel che riguarda le imprese, si registra un miglioramento della fiducia deciso e diffuso a tutti i settori. In particolare, nel settore manifatturiero l’indice di fiducia sale da 95,6 a 99,0 e nelle costruzioni passa da 138,0 a 141,9. Nei servizi di mercato l’indice aumenta da 82,2 a 85,7 e nel commercio al dettaglio cresce da 88,3 a 93,8.
In relazione alle componenti dell’indice di fiducia, sia nell’industria manifatturiera sia nelle costruzioni tutte le componenti sono in miglioramento. Anche per i servizi di mercato e il commercio al dettaglio si stima un aumento di tutte le componenti. Nell’ambito del commercio, a livello di circuito distributivo, la fiducia aumenta marcatamente nella grande distribuzione mentre la crescita è più contenuta nella distribuzione tradizionale.
Prospetto 1. Indice del clima di fiducia dei consumatori italiani e componenti
Ottobre 2020 – febbraio 2021, indici grezzi (base 2010=100) e saldi ponderati destagionalizzati
2020 | 2021 | |||||
ott | nov | dic | gen | feb | ||
INDICI | ||||||
CLIMA DI FIDUCIA (a) (b) | 100,2 | 96,0 | 101,1 | 100,7 | 101,4 | |
Clima economico (b) | 85,5 | 74,2 | 83,5 | 83,4 | 91,5 | |
Clima personale (b) | 105,1 | 103,3 | 107,0 | 106,5 | 104,7 | |
Clima corrente (b) | 99,1 | 96,6 | 98,3 | 99,0 | 97,3 | |
Clima futuro (b) | 101,7 | 95,1 | 105,3 | 103,2 | 107,5 | |
COMPONENTI SALDI | ||||||
Giudizi sulla situazione economica dell’Italia | -139,8 | -141,1 | -147,3 | -149,7 | -145,6 | |
Attese sulla situazione economica dell’Italia (b) | -28,2 | -48,4 | -23,8 | -20,2 | 2,6 | |
Attese sulla disoccupazione | +93,4 | +105,1 | +91,8 | +101,7 | +91,8 | |
Giudizi sulla situazione economica della famiglia | -36,3 | -32,7 | -34,0 | -33,2 | -39,4 | |
Attese sulla situazione economica della famiglia (b) | -7,5 | -14,6 | -6,7 | -5,7 | -5,8 | |
Giudizi sul bilancio familiare (b) | +15,2 | +16,9 | +18,1 | +20,5 | +16,9 | |
Opportunità attuale del risparmio (b) | +148,3 | +142,9 | +146,8 | +138,1 | +138,7 | |
Possibilità future di risparmio (b) | -21,2 | -17,4 | -2,2 | -13,8 | -19,6 | |
Opportunità attuale all’acquisto di beni durevoli (b) | -50,0 | -67,4 | -50,6 | -42,3 | -47,5 |
(a) Il clima di fiducia è la sintesi dei climi economico e personale o, alternativamente, dei climi corrente e futuro.
(b) Serie non affetta da stagionalità.
Prospetto 2. Clima di fiducia delle imprese manufatturiere totale e per raggruppamenti principali di industrie
Ottobre 2020 – febbraio 2021, indici destagionalizzati (base 2010=100) e saldi destagionalizzati
2020 | 2021 | |||||
ott | nov | dic | gen | feb | ||
INDUSTRIA MANIFATTURIERA | ||||||
INDICI | ||||||
Clima di fiducia | 95,5 | 91,2 | 96,4 | 95,6 | 99,0 | |
SALDI | ||||||
Giudizi sugli ordini | -26,3 | -28,1 | -25,0 | -22,9 | -19,3 | |
Giudizi sulle scorte di prodotti finiti | +2,6 | +3,1 | +1,3 | +3,2 | +1,6 | |
Attese di produzione | +1,3 | -8,7 | +1,2 | -1,1 | +3,3 | |
BENI DI CONSUMO | ||||||
INDICI | ||||||
Clima di fiducia | 91,1 | 86,7 | 89,1 | 88,6 | 90,9 | |
SALDI | ||||||
Giudizi sugli ordini | -25,0 | -29,2 | -31,2 | -30,6 | -29,3 | |
Giudizi sulle scorte di prodotti finiti | +5,0 | +3,6 | +5,2 | +5,6 | +3,8 | |
Attese di produzione | -4,8 | -14,7 | -4,2 | -5,7 | -2,2 | |
BENI INTERMEDI | ||||||
INDICI | ||||||
Clima di fiducia | 95,4 | 92,5 | 96,8 | 97,8 | 99,1 | |
SALDI | ||||||
Giudizi sugli ordini | -24,9 | -24,8 | -20,9 | -17,2 | -14,0 | |
Giudizi sulle scorte di prodotti finiti | +1,8 | +0,4 | -0,5 | +0,1 | +0,8 | |
Attese di produzione | +5,0 | -5,0 | +2,9 | +2,7 | +3,9 | |
BENI STRUMENTALI | ||||||
INDICI | ||||||
Clima di fiducia | 101,9 | 94,2 | 104,8 | 101,0 | 109,4 | |
SALDI | ||||||
Giudizi sugli ordini | -25,7 | -27,4 | -20,1 | -18,8 | -12,2 | |
Giudizi sulle scorte di prodotti finiti (a) | +1,3 | +6,0 | -1,4 | +4,0 | -0,8 | |
Attese di produzione | +4,9 | -9,7 | +4,6 | -1,6 | +9,8 |
(a) Serie non affetta da stagionalità