Grazie alla partnership commerciale e tecnologica che le unisce da qualche anno (e a una collaborazione che in realtà è anche di capitale), PTC e Rockwell Automation hanno messo quasi 250 aziende nelle condizioni di perseguire i propri obiettivi di trasformazione digitale. Forti dei risultati sin qui conseguiti le due aziende hanno recentemente annunciato la volontà di estendere anticipatamente la propria alleanza strategica ed espandere l’offerta.
L’ampliamento della collaborazione mira a garantire una continuità negli sforzi commerciali e di sviluppo dei prodotti da parte di entrambe le aziende e ad estenderne l’efficacia, includendo i prodotti PLM (Product Lifecycle Mangement) e software as a service (SaaS) di PTC.
Le due aziende proporranno un portafoglio completo a supporto della digital transformation, dalle fasi iniziali di progettazione fino all’operatività, manutenzione e ottimizzazione del ciclo di vita degli asset. Inoltre PTC offrirà, ai propri clienti e alla propria rete di partner, il software di simulazione e testing di macchine virtuali di Rockwell Automation.
In base al nuovo accordo, entrambe le aziende continueranno a trarre il massimo vantaggio dalle reciproche risorse, tecnologie, esperienza di settore e presenza sul mercato per offrire ai propri clienti un valore senza soluzioni di continuità fino al 2023 e oltre.
Cuore dell’offerta congiunta la soluzione software FactoryTalk InnovationSuite “powered by PTC”, che rappresenta per il settore la prima suite completa per la trasformazione digitale e che offre tecnologie IIoT (Industrial Internet of Things), tool di analisi edge-to-cloud, sistemi di manufacturing execution (Mes) e di realtà aumentata (AR), completamente integrate e oggi indispensabili per l’azienda connessa. FactoryTalk InnovationSuite semplifica e accelera lo sviluppo, l’operatività e la scalabilità a livello globale di soluzioni innovative per la gestione operativa.
“La nostra azienda non poteva scegliere un momento migliore per selezionare FactoryTalk InnovationSuite, powered by PTC”, dichiara Teja Schubert, direttore Controls, Automation and Technology di Norbord, produttore internazionale di pannelli a base di legno. “Dopo la prima ondata di covid-19, è diventato ancor più essenziale poter disporre di una piattaforma che ci aiutasse a ridurre i costi, a rendere più gradevole l’esperienza al nostro personale e a migliorare i nostri sforzi in termini di manutenzione e formazione. Fino ad ora questa alleanza, che diventa sempre più consistente, ha permesso alla nostra azienda di poter gestire le problematiche correlate alla pandemia di covid-19 e siamo impazienti di poter sfruttare al meglio le soluzioni che arriveranno in futuro”.
In un contesto nel quale le aziende di produzione stanno ancora reimpostando le proprie attività industriali, l’elevata pressione esercitata dalla concorrenza, così come la richiesta di migliori prestazioni dal punto di vista finanziario, rendono ancor più urgente trasformare digitalmente i prodotti, i processi e le modalità operative del personale, a tutti i livelli aziendali. Le soluzioni di digital manufacturing leader di settore proposte da PTC e Rockwell Automation forniscono alle aziende le tecnologie di digital thread, ovvero soluzioni end to end solide ed integrate che consentono di progredire nella trasformazione digitale, indipendentemente dalla pandemia globale.
“Negli ultimi due anni i team di PTC e Rockwell Automation, combinando grandi innovazioni, hanno messo a disposizione dei clienti una soluzione di altissimo profilo come FactoryTalk InnovationSuite”, dichiara Blake Moret, presidente e CEO di Rockwell Automation. “L’espansione e l’anticipata estensione del nostro contratto con PTC sottolineano il valore crescente di questa alleanza strategica e la sua importanza per la Connected Enterprise”.
Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC, afferma: “L’alleanza strategica con Rockwell Automation ha ampliato la portata e il potenziale delle nostre soluzioni, trasformandoci nel punto di riferimento per lo sviluppo di iniziative Industry 4.0 a livello mondiale. Il forte impatto delle nostre offerte nell’attuale contesto macroeconomico dimostra quanto questa collaborazione sia importante per il mercato”.