La nuova gamma prodotti di dispositivi per la misurazione dell’energia EMpro di Phoenix Contact apre la strada all’Internet delle cose. Grazie all’interfaccia Rest integrata, i dati energetici possono essere implementati nelle reti locali da qualsiasi browser con pochi semplici comandi.
REST sta per “REpresentional State Transfer” ed è un’architettura software di facile utilizzo che impiega i protocolli Internet più diffusi, senza richiedere conoscenze specifiche dei protocolli di comunicazione industriale.
Le varianti con connessione diretta al cloud consentono anche l’interazione con i dispositivi indipendentemente dalla posizione e dal momento.
Ciò consente all’utente di accedere ai dati di misura e ai dati dei componenti da qualsiasi parte del mondo senza ricorrere ad un gateway aggiuntivo. Le informazioni vengono memorizzate, elaborate e visualizzate nel cloud.
Inoltre, la piattaforma offre servizi intelligenti come il monitoraggio di base dell’energia, la gestione dei dispositivi e lo State of Health dei dispositivi di misurazione.
L’assortimento prodotti è completato da dispositivi con alimentazione a 24 VDC. In particolare, nelle applicazioni di automazione, i prodotti consentono la separazione dei circuiti di potenza e di controllo.