Manifattura, energia, pubblica amministrazione, immobiliare, TelCo&Media, banche e assicurazioni, sanità, turismo, e molto altro ancora. La tecnologia Blockchain ha il potenziale per rivoluzionare alcuni meccanismi del sistema economico, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia, con impatti importanti in ogni settore di attività.
Per questo, il CeTif (Centro di ricerca in Tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’Università Cattolica) e Reply lanciano la prima Blockchain School, “un programma formativo internazionale per Executive e Cross-industries, dedicato interamente a questa tecnologia e ai suoi impatti sul Business”, spiegano i promotori.
Indice degli argomenti
Formazione Hi-Tech per le aziende
Il Blockchain Executive Program, prima iniziativa della School, inizia nelle prossime settimane ed è pensato per imprenditori, vertici aziendali e manager di diversi settori di attività: i partecipanti saranno Digital officers, Technology officers, Innovation officers, ma anche Senior manager di diverse funzioni aziendali (Marketing, Operations, risorse umane, Compliance, legale, Information Technology, Business and Product Development) e singoli professionisti impegnati su progetti Blockchain.
“Cavalcare” la Blockchain
“I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere di persona Visiting professor di alcune delle più importanti Università europee, tra cui Goethe University e la London School of Economics, Speakers internazionali e professionisti che condivideranno la loro esperienza sul tema”, anticipa Federico Rajola del CeTif.
Rimarca Rajola: “affinché le opportunità d’innovazione che derivano dalla Blockchain si traducano effettivamente in vantaggio competitivo è indispensabile che i singoli e le organizzazioni acquisiscano nuove conoscenze e competenze in materia. Per questo abbiamo creato questa realtà, un insieme di iniziative formative che ci porteranno a formare professionisti capaci di interpretare proattivamente i cambiamenti di questa innovazione Disruptive”.
Il programma formativo è stato sviluppato con una prospettiva internazionale e rivolta a diversi settori di attività, e permette di approfondire gli impatti della Blockchain sui modelli di Business, la tecnologia, le applicazioni e le sfide future, il nuovo quadro normativo e i Trusted Smart Contracts.
Un’iniziativa che consolida anche la partnership tra CeTif e Reply, impegnate nella prima Blockchain Sandbox italiana in ambito assicurativo con Ania e Ivass.