Il ministro per lo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, aveva lanciato alcuni giorni fa l’idea di un portale di e-commerce per le eccellenze del Made in Italy. Oggi Amazon, che ha già attivo un portale dedicato al Made in Italy, risponde ancora alla chiamata lanciando un ulteriore servizio – Launchpad – che è una vera e propria vetrina per le startup italiane. Coincidenze, ovviamente, anche perché la nuova offerta arriva sul nostro territorio in contemporanea alla Spagna e dopo aver consolidato l’esperienza negli Stati Uniti e in molti paesi del mondo.
Amazon Launchpad è un nuovo programma che, grazie alla collaborazione con piattaforme di crowdfunding, incubatori, acceleratori e società di venture capital, rende più semplice, anche per le startup italiane, lanciare, commercializzare e distribuire i propri prodotti a milioni di clienti mettendo in vetrina una selezione di prodotti unica e innovativa. Un ventaglio di proposte che variano dall’elettronica di consumo al food, dai giocattoli alla casa o alla cura della persona.
“In Amazon, l’innovazione è parte della nostra cultura – sottolinea Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es – e le nostre energie vengono impiegate per inventare per conto dei nostri clienti, piccole imprese ed imprenditori. Mentre il ritmo dell’innovazione continua ad aumentare all’interno della comunità di startup, Amazon Launchpad consente loro di essere riconosciute in Italia il più velocemente possibile e aiuta i loro prodotti unici a essere scoperti da milioni di clienti Amazon in tutto il mondo”.
Indice degli argomenti
La rete Amazon per superare le sfide
Grazie ad Amazon Launchpad le startup possono mettere in vetrina le proprie innovazioni, superando molte delle sfide legate al lancio di un nuovo prodotto. Amazon, infatti, mette a disposizione un’esperienza di accesso ai servizi semplificata, pagine prodotto personalizzate, un pacchetto completo di soluzioni di marketing e l’accesso alla rete di distribuzione globale di Amazon, oltre ai servizi del Customer Service. Inoltre, anche questi prodotti possono essere idonei per Amazon Prime e resi, quindi, disponibili per gli oltre 100 milioni clienti Prime in tutto il mondo.
“Portare al successo nuovi prodotti può essere stimolante quanto costruirli – spiega Luca Cassina, EU Director Seller Services – e Amazon Launchpad è progettato per far crescere gli inventori. Offriamo supporto nella gestione dell’inventario, ci occupiamo dell’evasione degli ordini, del servizio clienti e altro ancora, consentendo loro di concentrare gli sforzi sull’innovazione e realizzare prodotti sempre più originali. Inoltre, Amazon Launchpad offre ai clienti l’accesso a un negozio dedicato con una varietà di articoli all’avanguardia dagli attuali inventori emergenti in Italia”.
Dallo sviluppo del marchio alla distribuzione, ecco i servizi di Launchpad
- Sviluppo del brand: le pagine personalizzate aiutano a dare maggiore risalto ai prodotti attraverso foto e video. I founder possono raccontare la propria storia ed entrare in contatto con i clienti in modo più personale, con la possibilità di fornire informazioni sulla startup
- Customer Reach: gli strumenti di marketing più potenti di Amazon, inclusi attività promozionali e consigli personalizzati, offrono ai prodotti delle startup una maggiore visibilità
- Distribuzione a livello mondiale: le startup hanno anche accesso alla rete globale dei centri di distribuzione di Amazon, alla spedizione rapida di Amazon Prime e al servizio clienti
- Espansione globale: Amazon Launchpad è presente su 9 marketplace di Amazon e può aiutare le startup a espandersi a livello globale grazie a soluzioni scalabili e programmi di marketing
Giardino intelligente e caffè di qualità, i primi marchi su Amazon Launchpad
Tra le startup italiane che hanno aderito ad Amazon Launchpad figurano Powerme, un caricabatterie per smartphone che consente di ricevere carica in mobilità da un altro smartphone o dispositivo elettrico), Filo, Il tracker bluetooth per trovare portafogli, borse, chiavi o altri oggetti che occorre sempre tenere sott’occhio, ma anche Linfa, un giardino intelligente da interno per coltivare erbe aromatiche, My Cooking Box, specialità culinarie della tradizione italiana, con tutti gli ingredienti consegnati a domicilio, e la moka professionale di alta qualità Kamira, per preparare il caffè espresso a casa) e 1control, dispositivo domestico intelligente per aprire cancelli.
Tutti i numeri di Amazon Launchpad
Amazon Launchpad è stato introdotto a partire dal 2015 ed è disponibile negli Stati Uniti, in Canada, India, Messico e, in Europa, in Francia, Germania, Regno Unito e ora anche in Italia e Spagna. Amazon Launchpad ha lanciato più di 2100 startup a livello globale (oltre 650 in Europa), con più di 19mila articoli nel programma, e più di 85 startup hanno superato $1 milione di dollari in vendite dal lancio del programma.
Amazon Launchpad ha, inoltre, collaborato con oltre 100 società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding per aiutare le startup a lanciare i prodotti ed i partner più attivi hanno investito mediamente in più di 6 startup presenti nel programma.