La crittografia è l’unica tecnica che permette di mantenere i dati in sicurezza, ma in ogni sistema di crittografia è sempre necessario utilizzare una password per criptare o per leggere i file. Gli hackers purtroppo conoscono molte tecniche per impossessarsi delle password, e quindi anche i software di crittografia non sono immuni.
Per far fronte a questo problema è nato Smooker data encryption, un’idea del poliedrico Andrea Ciappesoni (già vincitore del premio Italia degli innovatori 2012, nonché sviluppatore di soluzioni di illuminazione e di piattaforme IT per utilizzo in auto) che parte dal presupposto di eliminare la procedura di digitazione della password, incorporandola in una card che la trasmette al software solo se sottoposta a una determinata radiofrequenza generata da un apposito lettore.
Come funziona
Smooker non è solo un software, ma un sistema completo che include sia il software che contiene l’algoritmo di crittografia, sia alcuni componenti hardware che hanno la funzione di controllo: una card, un lettore di card e una chiavetta USB.
Smooker è compilato e realizzato in unica copia per ogni cliente. L’unicità del prodotto e l’assenza di password innalza il livello di sicurezza complessiva del sistema. Anche avendo a disposizione la password, il file criptato e il software Smooker, infatti, un particolare meccanismo di controllo permette di agire sul file criptato solo dal computer nel quale è inserita la chiavetta USB.
Smooker è utile nel caso di trattamenti di dati sensibili o dati di carattere giudiziario, che per legge devono essere mantenuti criptati, ma è anche un’ottima soluzione per gli studi legali o di consulenza fiscale oppure per proteggere brevetti o documenti importanti nelle aziende.
Smookers si può acquistare online e il costo va dai 140 a i 180 euro + IVA in base alla versione scelta tra lite (5 barriere di sicurezza) e Professional (6 barriere di sicurezza).