Nonostante siano molto alte le aspettative sui benefici offerti dall’intelligenza artificiale, sono ben poche le aziende che utilizzano queste tecnologie e ancora meno quelle che ci investono. Dal recente report “Reshaping business with artificial intelligence” di The Boston Consulting Group e MIT Sloan Management Review, realizzato attraverso interviste a 3.000 manager in 112 Paesi, emerge quindi un quadro dove sono presenti luci e ombre.
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I dati
Le aspettative relative all’Intelligenza Artificiale sono altissime. Tra i 3 mila manager e analisti di 21 diversi settori intervistati in 112 Paesi, più di tre quarti si aspetta che l’Intelligenza Artificiale (AI) permetta alla propria società di creare nuove linee di business, o comunque (quasi l’85%) di guadagnare o mantenere un vantaggio competitivo. L’80% dei manager vede infatti l’AI come un’opportunità, mentre solo il 40% pensa che possa essere anche un rischio. Appena il 13% dei rispondenti non la vede né come un rischio né come un’opportunità.
Tuttavia, solo il 5% degli intervistati ha sviluppato processi o offerte in maniera estensiva e appena il 20% lo ha fatto almeno in maniera limitata. Inoltre, meno del 40% delle società ha una strategia relativa all’Intelligenza Artificiale e tra le stesse grandi imprese, quelle con più di 100 mila dipendenti, solo la metà ne ha una.
Dalla ricerca inoltre emerge che si sta allargando la distanza tra chi sta investendo sull’intelligenza artificiale e chi no: tra le organizzazioni intervistate c’è un 19% di pionieri, ossia di società che hanno sia adottato qualche forma di AI sia capito quali siano i passi necessari per implementarla; all’estremo opposto ci sono i “passivi” (36%), che non hanno né soluzioni né comprensione del fenomeno.
Le previsioni
Eppure la rivoluzione arriverà presto. Ben sei manager su dieci si aspettano che gli impatti sulle proprie organizzazioni saranno grandi entro cinque anni, in particolare sull’information technology, sulle operations & manufacturing, sulla gestione della supply chain e sulle attività di rapporto con i clienti. Occorre attrezzarsi su vari fronti: capire come sfruttare adeguatamente i potenziali di business; come organizzare la forza lavoro integrando le persone e i sistemi automatizzati; come rispettare i contesti regolatori su aspetti come la tutela della privacy. E, dal punto di vista tecnico, come predisporre una struttura dei dati efficace, che consenta agli algoritmi di essere “addestrati”, cioè di imparare dalle esperienze precedenti. È anche necessario dotarsi di database integrati, evitando di incanalarli in silos separati.
Escono invece ridimensionate le preoccupazioni sulla perdita di posti di lavoro dovuta all’Intelligenza Artificiale. Nonostante gli allarmi diffusi nel dibattito pubblico, meno della metà dei partecipanti (47%) si aspetta che la forza lavoro delle proprie società si riduca nei prossimi 5 anni. Quasi l’80% crede che le attuali competenze dei dipendenti saranno aumentate. Meno di un terzo dei manager teme che l’Intelligenza Artificiale porterà via alcune delle funzioni attualmente svolte da loro stessi.